Mary Daly

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Mary Daly (1928 – 2010), filosofa e teologa statunitense.

Citazioni di Mary Daly[modifica]

  • Alcune femministe considerano un ossimoro il termine "teologia femminista".[1]
  • Il "piano di Dio" è spesso una copertura per il piano degli uomini.[2]
  • Se Dio è maschio, allora il maschio è Dio.[3]
If God is male, then male is God.
  • Una donna che chiedesse la parità nella Chiesa potrebbe essere paragonata a un nero che chiedesse la parità nel Ku Klux Klan.[4]
A woman's asking for equality in the church would be comparable to a black person's demanding equality in the Ku Klux Klan.

Quintessenza...[modifica]

  • Il Femminismo Radicale è una Rivoluzione piena di Spirito/Ispirante.
  • Le Donne Selvagge si riconoscono tra loro. Non mi importa se tutte usiamo le stesse parole. Le parole generano la propria energia. Si muovono molto, specialmente nel regno dell'inconscio. Se io Pronuncio (Be-Speak) certe parole è perché sono nell'aria. Sono libere, disponibili, influenti e seguono i loro sentieri a spirale. (p. 21)
  • Il progetto delle Donne Selvagge è quello di trasformare la diaspora, caratterizzata dall'esilio, dalla dispersione e dall'emigrazione forzata, in Diaspora Positiva. Questo progetto richiede di trasformare la diaspora in una condizione che offre moltissime Opportunità Originali per inventare Nuovi modi d'Esilio, Disperazione e Migrazione nella Libertà Quintessenziale. (p. 32)
  • Il compito per chi ha trovato una Scintilla di tale Genio in noi Stesse è di continuare a farlo esistere e agire, per Nominare la sua presenza in altre donne, infiammando più intelligenze/cuori, cosicché il Genio possa ardere Qui. L'Atto di Nominare il Genio Femminista Elementale di qualsiasi donna funziona come una Profezia auto-adempiente. È Magica, evocando poteri nascosti. (p. 53)
  • Una donna accende la conoscenza in un'altra e così via. Il processo, apparentemente letto all'inizio, è contagioso. Poi, a quanto pare, tutto all'improvviso, compie Balzi Quantici cumulativi nel tempo e nello Spazio. Così funziona il nostro Genio - con il Qui in eEspansione. (p. 88)
  • Il Manifesto Femminista Elementale e Radicale dichiara che un'Adeguata Protesta richiede molto di più delle proteste. Richiede Grandi e Impudenti Balzi d'Integrità e Coraggio di Vedere, di immaginare un Futuro Arcaico.<ref>Quintessenza. Realizzare il futuro arcaico, Venexia, 1988, (p. 96)
  • Ri-membrare è la risposta appropriata al progetto di smembramento. (p. 98)
  • Le Amazzoni agiscono con il doppio taglio del Coraggio Magnetico, da una parte respingendo quelli che cercano di ostacolarci, dall'altra attirando potenti alleati che possono aiutarci. (p. 99)
  • Per millenni le donne hanno creato Memoria del Futuro. Compiendo azioni e producendo lavori che possono influenzare/determinare il Futuro, le Donne Selvagge creano Memorie che saranno realizzate nella mente e nelle azioni di quelle che verranno dopo di noi. (p. 159)
  • Più riusciamo a Ri-membrare la nostra storia, più possiamo dare alle nostre Antenate del Futuro. E la nostra Anticipazione del loro Rigoglioso Futuro ci attira in avanti. Più sappiamo chi siamo, più grandi possono essere i nostri Balzi. (p. 160)
  • Il nostro Dolore non è passivo. Non sciupiamo il nostro tempo a deprimerci. Il Dolore si unisce alla Rabbia. Il nostro Lamento diventa Invettiva. Sapendo che il Suono è una Forza Potente, Suoniamo Forte il nostro Nominare. Nominiamo. Accusiamo. Non ci accontentiamo di sederci in ritiro in un ashram intonando l'OM. (p. 195)
  • Ogni volta che mi è stato possibile ho trasformato il dolore / la tristezza in Rabbia o in qualche altra Passione Vulcanica. La pena da sola, è spesso passiva, laddove la Rabbia può spingerci all'azione e alla creazione. (p. 209)

Note[modifica]

  1. Citato in AA.VV., Il libro del femminismo, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2019, p. 125. ISBN 9788858022900
  2. Citato in AA.VV., Il libro del femminismo, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2019, p. 124. ISBN 9788858022900
  3. In Beyond God the Father: Toward a Philosophy of Women's Liberation, Beacon Press, 1973 ISBN 0-8070-2768-5
  4. La Chiesa e il secondo sesso, prefazione alla 2ª edizione, 1975.

Bibliografia[modifica]

  • Mary Daly, Quintessenza... : realizzare il futuro arcaico, traduzione di Stefania Festa, Venexia, Roma, 2005. ISBN 88-87944-33-4

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne