Materialismo storico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marx ed Engels

Citazioni sul materialismo storico.

  • È strano che i materialisti storici vogliano realizzare tutto così in fretta, come se fossero materialisti momentanei. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Il materialismo storico funziona, diciamo, come la cocaina; se la prendi ogni tanto, non ti cambia la vita; ma se la prendi giorno dopo giorno, diventi un drogato, un diverso. (Nicolae Ceaușescu)
  • Il materialismo storico non ha niente in comune con il fatalismo. (Lev Trockij)
  • Il materialismo storico non ha nulla a che fare col materialismo filosofico (tanto è vero che che il Lange non ne parla nemmeno nella sua celebre Storia del materialismo), e non ha affatto la pretesa di spiegare, mediante motivi economici o materialistici, i sentimenti in genere e la psicologia individuale in ispecie. Il materialismo storico è una concezione, che pone, alla base della storia e della vita sociale, i rapporti di produzione e l'antagonismo delle classi. Secondo questa dottrina le ideologie collettive o di classe sono in diretta dipendenza dell'economia e dei processi di produzione, ma non i sentimenti individuali. Il materialismo storico non esclude l'eroismo. Avviso ai socialisti! (Mario Missiroli)
  • Il materialismo storico rivela tuta la sua grossolanità, il suo volgare concetto della vita, quando, per la mancanza di carattere economico nelle loro opere, per non essere produttori di ricchezza materiale, è condotto necessariamente a designare quali lavoratori improduttivi coloro che come Dante e Shakespeare, Michelangelo e Raffaello, Galileo e Newton, Rossini e Verdi, hanno prodotto i più alti beni letterarii, scientifici, artistici che esistono al mondo. (Carlo Ferraris)
  • L'idea generale del materialismo storico secondo cui la contraddizione tra le forze produttive in progresso e i rapporti di produzione in ritardo costituisce la forza propellente della storia, Marx la vede confermata soprattutto nel modo di produzione capitalistico. (Werner Hofmann)
  • La dottrina del materialismo storico, dati i due elementi della articolazione economica e degli attriti di classe, diventa la chiave per intendere le vere e proprie rivoluzioni; cioè quelle mutazioni dello stato complesso della società da cui sono derivate le innovazioni del diritto, i nuovi indirizzi politici e le nuove disposizioni morali. (Antonio Labriola)
  • Per il materialismo storico c'è sempre il rovesciamento della prassi: l'attività precedente, nei suoi risultati, diventa condizione e limite dell'attività successiva, che però si afferma come opposizione a ciò che preesiste, e tende a superarlo dialetticamente. Quindi la conoscenza delle condizioni e dei limiti qui è parte essenziale dello sviluppo della volontà: il momento pratico non si disgiunge dal momento critico. (Rodolfo Mondolfo)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]