Ordine francescano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La basilica di San Francesco ad Assisi

Citazioni sull'Ordine francescano.

  • I primi Francescani non ebbero né cappe, né mantelli, né cocolla, né altra sorta di vestito, fuori di quello che portavano i contadini di quel tempo abitanti dell'Umbria; e monumenti, che giungono fino al susseguente secolo XIV, rappresentano pastori coperti del capperone simile al cappuccio de' Frati Minori, come lo accenna il Ducange[1], e come anche vediamo in antichi ritratti di Dante, Boccaccio, e Petrarca. (Luigi Napoleone Cittadella)
  • La regola e la vita dei religiosi di san Francesco trovavano molti censori che la tacciavano d'impraticabile, ed anche di pericolosa ed illecita. È bensì vero che falsi zelanti tra i frati, sotto l'ombra di una riforma e di una maggior perfezione, si erano condotti ad enormità sragionevoli, con sottigliezze che andavano fino al delirio, e con una ostinazione che degenerava in scisma: ma il corpo dell'ordine si atteneva alla regola, nel modo che era stata concepita dal santo fondatore ed approvata dalla Chiesa. (Mathieu-Richard-Auguste Henrion)

Note[modifica]

  1. Ducange (Dufresne Carolus Dominicus de); Glossarium ad scriptores mediæ et infimæ latinitatis; Francofurti; West; 1681. [N.d.A.]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]