Pesce rosso

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Due pesci rossi

Citazioni sul pesce rosso.

  • I pesci rossi nella palla di vetro nuotavano con uno slancio, un gusto di inflessioni del loro corpo sodo, una varietà d'accostamenti a pinne tese, come se venissero liberi per un grande spazio. Erano prigionieri. Ma s'erano portati dietro in prigione l'infinito. Il più straordinario però era questo: soltanto visti di profilo eran pesci veri e propri. A parte la gradevole pazzia del loro colore, visti di profilo erano assolutamente pesci soliti, di forma familiare, come i pesci del miracolo dei sette pani, o come quelli che ognuno la domenica può tirar su da un argine con l'amo o con la rete.
    Quando davano un colpo di coda, un guizzo e si mettevano di fronte, la cosa cambiava. La loro faccia dalla grande bocca arcuata diventava sotto la fronte montuosa una maschera rossa di malinconia impersonale e disumana. Posata ai lati sulle branchie, come su un motivo di decorazione, pareva resa anche più astratta dalla fissità dei grandi occhi neri cerchiati d'oro.
    Di profilo eran piccole triglie e sardelle purpuree. Di faccia erano vecchi mostri arcigni dell'epoca dei Han; draghi millenari e imbronciati. Di profilo evocavano canneti e graziose scogliere. Ma di faccia pareva venissero fuori da un panorama amorfo, da un oceano pacifico e velato, e la loro palla diventava semplicemente l'acqua. (Emilio Cecchi)
  • Giù giù nel fondo, c'era un pesce rosso che guardava, e pareva una fiamma sanguinosa. (La cena delle beffe)
  • I pesci rossi | piccoli e grossi | son tutti rosi | dalla nevrosi. (Toti Scialoja)
  • Noi siamo una famiglia da pesce rosso. Non siamo gente da cani! (Beethoven)
  • Questo è il mio pesciolino numero seicentoquarantuno in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. Seicentoquaranta pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà. (Chuck Palahniuk)
  • – Sai qual è l'animale più felice al mondo? Il pesce rosso. Sai Perché?
    – No.
    – Ha una memoria di dieci secondi. Sii un pesce rosso, Sam. Ok? (Ted Lasso)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]