Raab

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Raab e gli emissari di Giosuè, dipinto anonimo del XVII sec.

Raab, personaggio biblico.

Citazioni su Raab[modifica]

  • Essi andarono ed entrarono in casa di una donna, una prostituta chiamata Raab, dove passarono la notte. [...] la donna salì da loro sulla terrazza e disse loro: "So che il Signore vi ha assegnato il paese, che il terrore da voi gettato si è abbattuto su di noi e che tutti gli abitanti della regione sono sopraffatti dallo spavento davanti a voi, perché abbiamo sentito come il Signore ha prosciugato le acque del Mare Rosso davanti a voi, alla vostra uscita dall'Egitto e come avete trattato i due re Amorrèi [...] da voi votati allo sterminio. Lo si è saputo e il nostro cuore è venuto meno e nessuno ardisce di fiatare dinanzi a voi, perché il Signore vostro Dio è Dio lassù in cielo e quaggiù sulla terra. Ora giuratemi per il Signore che, come io ho usato benevolenza, anche voi userete benevolenza alla casa di mio padre". (Libro di Giosuè)
  • Per fede Raab, la prostituta, non perì con gl'increduli, avendo accolto con benevolenza gli esploratori. (Lettera agli Ebrei)
  • Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede. Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via? (Lettera di Giacomo)

Altri progetti[modifica]