The War - Il pianeta delle scimmie

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

The War - Il pianeta delle scimmie

Immagine HK CWB 銅鑼灣 Causeway Bay 怡和街 Yee Wo Street tram station outdoor movie ads 猿人爭霸戰 猩凶巨戰 War for the Planet of the Apes July 2017 IX1 03.jpg.
Titolo originale

War of the Planet of the Apes

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2017
Genere fantascienza, azione, drammatico, avventura
Regia Matt Reeves
Soggetto Pierre Boulle (romanzo)
Sceneggiatura Mark Bomback, Matt Reeves
Produttore Peter Chernin, Rick Jaffa, Amanda Silver
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The War - Il pianeta delle scimmie, film statunitense del 2017 con Andy Serkis e Woody Harrelson, regia di Matt Reeves.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [Rivolto a Cesare] Questa è una guerra santa. L'intera storia umana è stato il preludio in questo momento. Se perderemo, saremo gli ultimi della nostra specie. E sarà un pianeta di scimmie. Saremo il vostro bestiame. Che c'è? Pensi che io sia pazzo, vero? Non intendevo uccidere tuo figlio. Ma, se il suo destino era ereditare il vostro regno sacrilego, ho fatto bene. [Cesare, furibondo, cerca di attaccarlo, ma viene fermato dalle guardie] Troppo impulsivo! Io so bene come ti senti: sei confuso nei tuoi propositi. Sei arrabbiato con me per una cosa che ho fatto, che era un atto di guerra. Ma hai preso questa cosa troppo sul personale. Cosa pensi che i miei uomini avrebbero fatto alle tue scimmie se mi avessi ucciso? O uccidere me è più importante? (J. Wesley McCullough)
  • [Rivolto a Cesare] Se sarà ancora vivo, domattina, andrà a lavorare come tutti gli altri. O gli spari. (J. Wesley McCullough)
  • [Ultime parole a Cesare, riferendosi alla bambola] Che cos'è questa? Come è arrivata qui? Mettilo a lavorare. (J. Wesley McCullough)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Cesare: Koba!
    Koba: Scimmia... non uccide... scimmia.
  • Cesare: Tu non sai cos'è la pietà.
    Colonello J. Wesley McCullough: Tu sei venuto per uccidermi. Intendevi mostrare pietà?
    Cesare: Ti ho mostrato pietà risparmiando i tuoi uomini. Ti ho offerto la pace, e tu hai ucciso la mia famiglia.
    Colonello J. Wesley McCullough: Pietà. Sai cosa comporterebbe, la vostra pietà? Siete molto più forti di noi, intelligentissime... qualunque cosa tu dica, alla fine ci rimpiazzereste. E' la legge della natura. L'ironia è che noi vi abbiamo creato. Volevamo sfidare la natura, piegarla alla nostra volontà; da allora la natura ci sta punendo per la nostra arroganza. Dieci mesi fa ho inviato delle unità per cercare la vostra base. Mio figlio era un soldato di una di quelle unità. Un giorno ha smesso di parlare. E' diventato primitivo, come un animale. Si sono messi in contatto con me, pensavano che fosse impazzito, che la guerra fosse troppo per lui. E anche l'uomo che si prendeva cura di lui smise di parlare. Il medico aveva una teoria, prima che smettesse di parlare: che il virus che ci aveva quasi sterminato, il virus di cui ogni umano sopravvissuto è ancora portatore, era improvvisamente cambiato. Mutato. E si fosse diffuso, stavolta avrebbe distrutto l'umanità per sempre. Non uccidendoci, piuttosto derubandoci di tutte le cose che ci rendevano umani: la nostra parola, il pensiero superiore... ci avrebbe trasformati in bestie. Tu mi parli di pietà? Tu cosa avresti fatto? E' stata come una rivelazione per me: mi sono reso conto che se avessi sacrificato il mio unico figlio, l'umanità si sarebbe salvata. Ho tenuto la pistola in mano non sai quanto tempo. L'ho puntata contro mio figlio. Lui mi ha guardato... con la fiducia negli occhi. Anche in quello sguardo primitivo, ho percepito il suo... amore. Ho premuto il grilletto. Mi ha purificato. Ha reso chiaro il mio scopo.
  • Cesare: Koba!
    Koba: Dormi. Non puoi salvarle. Scimmie muore tutte qui.
    Cesare: No!
    Koba: Sì. Stai con me. [la sua allucinazione svanisce, e davanti a Cesare c'è invece il gorilla Red che lo slega malinconicamente, ordinato dal Colonnello]
  • Red: Sai, "Kerna" spara a scimmie, quando muro finito.
    Cesare: Il suo muro è una pazzia. Non salverà lui. E non salverà nemmeno te.
    Red: Io salvo me.
    Cesare: C'è rimasto qualcosa di te da salvare?

Explicit[modifica]

Cesare [ultime parole]: Non temere,... Maurice. Siete tutti a casa, ora. Scimmie sono forti. Con... o senza me.
Maurice: Figlio... saprà... chi... era... padre. È cosa... che Cesare... fatto... per noi. [Cesare gli nota l'ultimo sguardo di gioia al suo popolo, e chiude gli occhi, morendo, Maurice è sul punto di piangere] Cesare...

Citazioni su The War - Il pianeta delle scimmie[modifica]

  • Non riesco a pensare a un film migliore di War for the Planet of the Apes per i tempi che stiamo vivendo. È il racconto di una civiltà che si isola e chiude la porta verso gli altri, senza cercare soluzioni ai problemi se non l'uso della forza. (Andy Serkis)

Altri progetti[modifica]