Viola (strumento musicale)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una viola

Citazioni sulla viola (strumento musicale).

  • In orchestra circolavano barzellette di questo tenore: chiedono al primo violino se voglia uccidere il direttore o la prima viola, lui risponde che si occuperà dell'uno e poi dell'altra: prima il dovere e poi il piacere! (Jurij Abramovic Bašmet)
  • Molte pagine dedicatemi sono splendide, ma il livello medio non è certo all'altezza di un Beethoven. E autori come Ciajkovskij o Rachmaninov, che adoro, non hanno scritto nulla per il mio strumento; così nel 1984 ho fondato i Solisti di Mosca. (Jurij Abramovic Bašmet)
  • Più vicina alla voce umana, meno atta del violino a quelle espressioni che richiedono brio e bravura, ma dotata di suoni pieni, ne pare che la viola potrebbe venir posta a miglior partito, di quello facciasi rilegandola a parte secondaria come legame dell'armonia. Dall'effetto che produce da sola ben si può immaginare quanto potrebbe esprimere adoperata a masse con melodie semplici e toccanti. (Raimondo Boucheron)
  • Prima di me era impensabile un recital per viola, io l'ho portato a Mosca, Parigi e Tokyo, al Concertgebow e alla Scala: per tutti questi come per tanti altri teatri è stata la prima volta. E sono stato il primo a suonare la viola di Mozart. (Jurij Abramovic Bašmet)

Altri progetti[modifica]