Stella di neutroni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Stella a neutroni)
Una stella di neutroni al centro dei residui di una supernova

Citazioni sulla stella di neutroni.

  • Al momento dell'esplosione la stella non si disperde totalmente nello spazio. C'è un residuo. È la parte centrale della stella che si contrae su se stessa. Ne risulta un oggetto nuovo, dalle proprietà altamente esotiche: la stella a neutroni. La densità delle stelle a neutroni si misura in centinaia di milioni di tonnellate per centimetro cubo. L'equivalente della massa di una grande petroliera concentrata nel volume di una capocchia di spillo. (Hubert Reeves)
  • L'emissione di energia e quindi anche di luce, per unità di superficie, deve essere enorme. Nonostante ciò la superficie di una stella a neutroni è talmente piccola che anche una di quelle abbastanza recenti (cioè più calde) e vicine, come la stella nella Nebulosa del Granchio, è del tutto invisibile dalla Terra. (Paolo Maffei)
  • Le stelle a neutroni sarebbero corpi con massa superiore a quella del Sole ma con un raggio piccolissimo: appena una quindicina di kilometri. La densità è altissima: da centomila a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo. (Paolo Maffei)
  • Vicino alla superficie di una stella di neutroni di grandezza media, il tempo viene rallentato del 20% rispetto al tempo terrestre. È impressionante pensare che, dal punto di vista di un osservatore che si trovi sulla superficie di una stella di neutroni (un'idea poi non così folle come può sembrare; [...]) la Terra ha solo 3,5 miliardi di anni (terrestri), e l'universo è di due o tre miliardi di anni più giovane di quanto noi pensiamo. (Paul Davies)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]