Vai al contenuto

Torquato Taramelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Torquato Taramelli

Torquato Taramelli (1845 – 1922), geologo italiano.

Catalogo ragionato delle rocce del Friuli

[modifica]
  • [...] ho pensato di stendere anche un Catalogo ragionato delle rocce friulane, ordinato bensì secondo piani caratterizzati da alcune forme organiche ma suddiviso in sottopiani di valore litologico; potendo così venir giustificate dall'indole e dallo scopo del lavoro parecchie suddivisioni, le quali sarebbero inutili e fors'anche dannose in una carta ed in una descrizione geologica. (p. 545)
  • Quando si pensi che in questo tratto di paese affiorano pressoché tutte le formazioni, dal Siluriano agli attuali Cordoni litorali; che quest'area è situata tra due regioni, distinte da vastissimo sviluppo di terreni vulcanici, paleozoici, mesozoici e terziari, quali sono appunto le Alpi Retiche e le Caravanche; che gli accidenti orografici sono tali, che dai fondi di valle, elevati in media a 250 m, si sale a vette talora attingenti i 2800 m, sarà già facile il comprendere quanto interesse geologico possa questa Provincia offrire e come debba essere svariata la collezione anche solo litologica, che quivi si è potuto raccogliere in parecchi anni. (p. 547)
  • Nel tratto pedemontano, superiore alla accennata divisione tra le alluvioni torrenziali e le fluviali (alla quale corrisponde ad un dipresso anche la zona di rinascimento delle acque, che danno gli abbondantissimi fiumi di spiaggia), la pianura friulana stendesi ghiajosa, arida e per conseguenza sterile e poco abitata. (p. 563)

Bibliografia

[modifica]
  • Torquato Taramelli, Catalogo ragionato delle rocce del Friuli, in Atti della Reale Accademia dei Lincei. Memorie della Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali, anno 274, serie III, volume I, dispensa II, Salviucci, Roma, 1877.

Altri progetti

[modifica]