Ugo Mazzola
Aspetto

Ugo Mazzola (1863 – 1899), economista italiano.
I dati scientifici della finanza pubblica
[modifica]- Secondo la più comune opinione, chiamasi "scienza teorica" o semplicemente "scienza" quella disciplina che esamina un determinato ordine di fenomeni, ne studia e formula le proprietà, e ne scopre i nessi causali, riportando così i fenomeni alle loro cause ultime o elementi primi. (p. 1)
- Il bisogno fu definito "il sentimento di una privazione o d'una pena con la tendenza ad allontanarla", ma tale definizione è evidentemente incompleta. Certo, in ogni sensazione penosa, è insita la tendenza a rimuoverla, anzi è tale tendenza che dà alla sensazione il carattere di pena; difatti, secondo i più autorevoli moralisti, pena è una sensazione che cerchiamo di allontanare o di evitare, mente piacere è una sensazione che cerchiamo di produrre e di conservare. In tal caso bisogno sarebbe equivalente di pena o dolore. (p. 14)
- Nel determinare il grado di utilità finale dei beni pubblici, si è visto che la distribuzione della ricchezza occorrente avviene in modo che, dopo avvenuta la ripartizione, i gradi di utilità finale di ogni quota della ricchezza prelevata siano uguali tra loro, sicché ogni componente la collettività paga, pel godimento dei beni pubblici, quel prezzo che corrisponde esattamente al grado di utilità finale, che hanno i beni per lui. (pp. 160-161)
Bibliografia
[modifica]- Ugo Mazzola, I dati scientifici della finanza pubblica, Loescher, Roma, 1890.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Ugo Mazzola
Wikisource contiene una pagina dedicata a Ugo Mazzola
Commons contiene immagini o altri file su Ugo Mazzola