Utilitarismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alcune curve di indifferenza

Citazioni sull'utilitarismo.

  • Il contributo degli utilitaristi classici alla causa del benessere animale costituisce un grande titolo di merito ed è motivo di riconoscenza da parte di tutti coloro che operano per migliorare il trattamento degli animali. (Tom Regan)
  • Il criterio utilitaristico della buona condotta non è la felicità personale di chi agisce, ma la felicità di tutti gli interessati. Tra la felicità propria e quella degli altri, l'utilitarismo richiede che colui che agisce sia rigo­rosamente imparziale quanto disinteressato e benevolo spettatore. [...] Fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a noi ed amare il prossimo come noi stessi costituisce la perfezione ideale della morale utilitaristica. (John Stuart Mill)
  • [L'utilitarismo] colloca l'uomo al centro dell'universo, e vede nei suoi stati d'animo l'unica fonte di valore nel mondo. (Stuart Hampshire)
  • L'utilitarismo va di pari passo con la democrazia e il libero mercato: se tutte le persone contano allo stesso modo, nessun particolare individuo o gruppo dovrebbe veder favoriti i propri interessi, e le decisioni dovrebbero essere prese considerando il beneficio totale o medio all'interno della società. (Bernard Rollin)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]