Wikiquote:Modello di voce/Personaggi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Wikiquote:Modello di voce.

Abbr :
WQ:MPI

Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di nuove voci riguardanti personaggi ed entità immaginarie, leggendarie, mitologiche, religiose in Wikiquote.

Linee guida[modifica]

La pagina deve avere il nome del personaggio nella forma con cui questa è più nota al pubblico, secondo le indicazioni di Wikipedia (se presente). Possono essere considerati appartenenti a questa tipologia di voce:

  • personaggi immaginari che hanno acquisito una rilevanza e un'identità tale da trascendere le singole opere di cui sono protagonisti e il loro stesso creatore (esempi: Sherlock Holmes, Flash Gordon, Yoda, Giandomenico Fracchia, Batman, eccetera);
  • personaggi folcloristici che hanno assunto rilevanza enciclopedica (esempi: Babbo Natale, eccetera);
  • personaggi mitologici o entità religiose (esempi: Ermes, Thor, Śiva, eccetera).
  • personaggi delle religioni le cui citazioni risultano attribuite (in opere altrui o comunque in opere attribuite al personaggio medesimo) (esempi: Davide, Saul, eccetera).

Prima dell'incipit si può inserire il Template:Personaggio da compilare con le informazioni necessarie. Esso può essere utilizzato solo ed esclusivamente i personaggi della finzione (fiction; i primi dell'elenco sovrastante) e non per divinità, personaggi religiosi o folcloristici.

Modello[modifica]

Come nelle voci sulle persone, sono previste due sezioni principali:

  1. le citazioni del personaggio, cioè le frasi attribuite al personaggio. A differenza delle voci su persone, questa sezione segue le stesse convenzioni delle voci tematiche, perciò le citazioni saranno seguite solo da un collegamento alla voce principale dell'opera o dell'autore da cui provengono, e possono essere raggruppate per voce di provenienza se sono almeno tre. In questa sezione si riportano solo le citazioni più significative per l'identità e le azioni del personaggio, quindi non necessariamente tutte quelle presenti nelle voci principali.[1]
  2. le citazioni sul personaggio, cioè le frasi che parlano del personaggio in modo significativo. Questa sezione è strutturata in modo del tutto simile a quella delle voci su persone. Nel caso la citazione provenga da un'opera, se l'indicazione del personaggio che ha pronunciato la frase possa essere utile al lettore per comprendere meglio il contesto della citazione, è consigliabile inserire tale indicazione, similmente a quanto avviene nelle voci tematiche (e la citazione va inserita anche tra le citazioni del personaggio citante, se ne esiste la voce). Questo vale anche per i dialoghi, che vanno riportati con i trattini (–) al posto dei nomi dei personaggi, a meno che non sia necessario esplicitare gli autori delle citazioni per far comprendere meglio le citazioni stesse, nel qual caso si formatta con i nomi dei personaggi in grassetto come nelle opere (film, serie televisive ecc.).

Nelle voci principali collegate, si danno come al solito tutte le indicazioni delle fonti.

Nelle due sezioni principali è possibile creare le sottosezioni nella maniera più rispondente alle esigenze di quella voce: può avere senso dividere le citazioni dei diversi media (es. Hulk o Capitan America per distinzione tra "Fumetti" e "Cinema", o Misaki Nakahara per distinzione tra "Anime", "Manga" e "Romanzo"), o raggrupparle nelle opere per ordine cronologico (es. Big Boss), o ancora distinguere tra le citazioni di personaggi immaginari e quelle di persone reali (es. Solid Snake).

Dopo le citazioni del o sul personaggio si può inserire una sezione "Opere" che elenchi le opere dedicate a quel personaggio, eventualmente suddividendo per medium (film, fumetti ecc.) se ce ne fosse necessità. Da notare che non vanno aggiunte tutte le voci di opere in cui semplicemente compare il personaggio, ma solo quelle a lui esplicitamente dedicate (es. Batman avrà in lista Batman: Il lungo Halloween o Il ritorno del Cavaliere Oscuro, ma non Vendicatori/JLA o Crisi d'identità, anche se vi compare).

'''Nome completo del personaggio''' (''Eventuale nome originale del personaggio''), descrizione.

==Citazioni di Personaggio==
* Testo della citazione. (''[[Opera]]'')
* ...

===''[[Opera]]''===
* Citazioni da un'opera in particolare.
* ...

==Citazioni su Personaggio==
* Testo della citazione. ([[Autore]])
* Testo della citazione. (''[[Opera]]'')
* Testo della citazione. (Personaggio immaginario, ''[[Opera]]'')
* – Battuta 1.<br />– Battuta 2. (''[[Opera]]'')
* '''Personaggio 1''': Battuta 1.<br />'''Personaggio 2''': Battuta 2.<br />'''Personaggio 1''': Battuta 3. (''[[Opera]]'')

==Opere==
* ''[[Opera 1]]'' (anno)
* ''[[Opera 2]]'' (anno)

==Altri progetti==
{{interprogetto}} [solo se la voce corrispondente è presente in Wikipedia]

Note[modifica]

  1. Eccezionalmente è possibile inserire frasi accompagnate da fonte direttamente nella voce del personaggio immaginario, proprio come avviene per le voci di persone. Questa soluzione va adottata qualora tale citazione non sia attribuibile a nessun autore od opera in particolare, ma solamente al personaggio immaginario in questione. Si vedano ad esempio Sherlock Holmes o Babbo Natale.

Pagine correlate[modifica]