Karting

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una gara di karting (2005)

Citazioni sul karting.

Guido Schittone[modifica]

  • Il rapporto tra genitori e figli nel mondo dello sport è da sempre uno di quelli che maggiormente mi incuriosisce. Ogni tanto mi domando se i padri siano ostaggi dei ragazzi o se questi ultimi siano presenti nelle varie discipline solo per placare un'ambizione frustrata o un sogno interrotto del genitore. Il mondo del karting da questo punto di vista è illuminante: troppi padri e madri si vedono nei paddock, quando invece dovrebbero starsene comodamente in tribuna a osservare le imprese dei ragazzi.
  • Le corse sono come la vita: si vince se si è leali e corretti. Come risposta l'ambiente [...] ha fatto un bello sberleffo: gestacci da parte di altri bambini [...], qualche ruotata e l'accanimento di altri genitori ad educare i propri pargoli per "eliminare" chi era d'intralcio in pista. [...] Una certa "cattiveria" fa parte del gioco ed è doverosa. L'importante è che risieda in limiti ben precisi imposti con equilibrio e solerzia dall'autorità sportiva. Il karting è un'occasione educativa troppo ghiotta per non essere sfruttata a dovere, perché è proprio da questo mondo che uscirà la maggior parte dei piloti del domani.
  • Purtroppo in mezzo a tanti meriti, il karting ha portato nell'automobilismo la presenza asfissiante di padri troppo innamorati o eccessivamente illusi delle qualità dei propri ragazzi.

Altri progetti[modifica]