Crescita economica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Crescita economica

Citazioni sulla crescita economica.

Citazioni[modifica]

  • Ai mercati vorrei dire che il paese con la crescita economica maggiore è la Cina comunista. (Oliviero Diliberto)
  • Con indicatori del novecento rimaniamo schiacciati su un capitalismo globale che ci ha mostrato i suoi limiti. Non c'è crescita di qualità se non inseriamo nelle nostre valutazioni la lotta alla diseguaglianza e ai cambiamenti climatici. (Matteo Ricci)
  • La decrescita è sempre infelice, non produce ricchezza, redistribuzione del reddito o lavoro. Ma anche questa crescita produce diseguaglianza e aumento della temperatura. (Matteo Ricci)
  • Lo sviluppo integrale non è riducibile alla mera crescita economica perché il primo presuppone una dimensione meta-economica che il mercato non produce da sé; come, tra gli altri, ci hanno insegnato i padri dell'economia sociale di mercato, a partire da Wilhelm Röpke e da Luigi Sturzo. In pratica, significa ammettere che si possa dare una crescita senza lo sviluppo, perché esiste un profitto di monopolio, un profitto di guerra; perché esiste il profitto di chi pretende di raccogliere senza aver prima seminato, di chi si approfitta delle strette relazioni con il potere, di chi devasta la terra, di chi traffica in droga e in armi; perché esiste un profitto di chi consuma in modo dissennato le ricchezze prodotte dalle generazioni precedenti e di chi scarica i costi del presente sulle generazioni future. (Flavio Felice)
  • Nel mondo in cui siamo cresciuti, l'abitudine politica ed economica più radicata era la crescita. Da Adam Smith in poi, per due secoli e mezzo, abbiamo pensato che «di più» volesse dire «meglio», e che la risposta a ogni problema fosse un'altra spinta all'espansione. La ragione è che questa strategia ha funzionato, almeno per un lungo periodo: le vite comode e relativamente sicure condotte da noi occidentali sono il prodotto di dieci generazioni di crescita economica costante. Ma ora che siamo bloccati tra una roccia esaurita e un posto caldo dobbiamo guardare al futuro con lucidità. Sul nostro nuovo pianeta la crescita economica potrebbe essere la prima grande abitudine a cui rinunciare in modo definitivo. (Bill McKibben)
  • Non ci interessa una crescita che non crei lavoro e occupazione. (Maurizio Lupi)

Altri progetti[modifica]