Edmondo Cirielli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Edmondo Cirelli

Edmondo Cirelli (1964), politico italiano

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 25 ottobre 2022 in risposta al discorso di insediamento di Giorgia Meloni

Resoconto stenografico 4. Seduta di martedì 25 ottobre 2022

  • È vero, è un momento storico che una donna in Italia arrivi a fare il Presidente del Consiglio e ci arrivi come persona del popolo, che non ha famiglie illustri, non ha persone illustri e non è espressione di poteri forti, che non proviene da ambienti che le hanno consentito di arrivare dove è arrivata. (p. 46) [Riferendosi a Giorgia Meloni]
  • Purtroppo, il mondo non è più un posto sicuro; c’è una nuova assertività di dittature post comuniste e islamiste che mettono a rischio la libertà non soltanto del loro popolo, come sta accadendo, ma dei popoli vicini e, in prospettiva, del mondo libero. (p. 47)
  • Molti arrivano al potere, arrivano al Governo e dimenticano quello che hanno detto all’opposizione. (p. 47)
  • I codici, le leggi, gli ordinamenti nascono per tutelare i più deboli, le vittime, contro i prepotenti. (p. 47)
  • Bisogna aiutare gli ultimi, bisogna sostenere quelli che hanno bisogno, ma bisogna dare lavoro. Un antico proverbio dice: se vedi un povero insegnagli a pescare, non dargli un pesce. (p. 48)
  • Io penso che l’autonomia differenziata vada anche intesa dal commissariare politicamente, riaccentrare quelle competenze, a fronte di regioni incapaci di garantire il diritto alla salute. (p. 48)
  • Ho sentito in questi mesi tante critiche anche un po’ sciocche contro la NATO, quando l’Italia è un usufruitore netto dell’Alleanza atlantica, perché noi siamo difesi coi soldi e con gli armamenti in buona parte dei nostri alleati, soprattutto nordamericani. (p. 48)

Altri progetti[modifica]