Leopold Kronecker

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Leopold Kronecker

Leopold Kronecker (1823 – 1891), matematico e logico tedesco.

Citazioni di Leopold Kronecker[modifica]

  • Dio ha creato i numeri interi, tutto il resto è opera dell'uomo.[1]

Citazioni su Leopold Kronecker[modifica]

  • La controversia sorta fra Cantor e Kronecker fu oscurata dall'animosità personale, ma alla radice stavano concezioni filosofiche della matematica fortemente divergenti. Quelle concezioni si riflettono ancora nel dibattito fra costruttivisti e formalisti. Kronecker, un precursore del costruttivismo, è ben noto per un detto che condensa bene l'essensa della sua posizione: «Dio ha creato gli interi; tutto il resto è opera dell'uomo». Con questo spirito sosteneva la necessità di costruire tutta la matematica dagli interi e da combinazioni aritmetiche finite degli interi. Agli inizi degli anni settanta dell'Ottocento, cominciò a rifiutare tutti i processi di limite dell'analisi tradizionale, e si oppose a tutti i tentativi di definire oggetti matematici in termini di limiti. Cosi anche i numeri irrazionali, che erano stati accettati dai matematici per secoli, dovevano essere esclusi dalla matematica, a meno che non si trovasse un metodo per costruirli (come erano stati costruiti i razionali) a partire dagli interi. (Joseph Dauben)
  • Leopold Kronecker, uno dei maestri di Cantor e grande esponente dell'«establishment» matematico tedesco, arrivò al punto di attaccare Cantor personalmente, definendolo addirittura un «ciarlatano scientifico», un «rinnegato» e un «corruttore della gioventù». (Joseph Dauben)

Note[modifica]

  1. Citato in Midhat Gazalè, Il numero – Dalla matematica delle piramidi all'infinito di Cantor, Edizioni Dedalo, 2001, p. 183, ISBN 9788822005489

Altri progetti[modifica]