Moto2

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Toni Elías su Moriwaki MD600, i primi iridati nella storia della Moto2 (2010).

Citazioni sulla Moto2, classe del motomondiale disputata dal 2010.

Citazioni[modifica]

  • Non è la soluzione giusta per il futuro dei Gran Premi, e credo che la Dorna avrebbe potuto evitare di imbarcarsi in questa vicenda. La nuova categoria era stata dipinta come una possibilità di andare a correre un Mondiale con 100.000 euro, cosa che si è presto rivelata impossibile. L'ultima cosa di cui avevamo bisogno è una nuova 600. Hanno voluto uccidere la 250, che era una categoria fantastica con una storia importante alle spalle, per sostituirla con una categoria che sostanzialmente esiste già in un Mondiale ed in tutti i campionati nazionali. Se si facesse una prova comparativa, si scoprirebbe che una 600 SS che disputa il Mondiale è più veloce della maggior parte delle Moto2. E allora che senso ha? La Dorna avrebbe potuto risparmiare quei soldi per rafforzare la MotoGp, magari consentendo ai migliori team della 250 di fare il salto. (Jeremy Burgess)

Matteo Ferrari[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [Nel 2023] Questa Moto2 si impenna molto. Fondamentalmente ha tanta coppia in alto e non so, magari dipende dalla posizione del motore o da altri motivi, ma diventa difficile da gestire. Non avendo tanta potenza ma impennando, è sempre un po' un compromesso in uscita di curva. Basta veramente poco per uscire con 1-2 km più veloci, tali da darti il decimo nel giro che ti permette di partire qualche posizione più avanti. In gara poi non riesci a fare la traiettoria perfetta come quando giri da solo.
  • [Nel 2023] Quando entri in pista, stai guidando bene ma per un niente sei indietro. Questa per me è la parte negativa della categoria. Ogni tanto entri, migliori, magari senza errori, vedi la telemetria ed è tutto molto simile, poi in classifica ti vedi 24º e ti sembra di guidare malissimo. In seguito noti 1 km/h in quella curva, in quell'altro punto invece dovevi accelerare un po' prima... Dettagli che ti portano ad andare bene. Non stai andando male, ma devi metterti nell'ordine delle idee che quel "poco" vuol dire tanto. A differenza delle altre categorie c'è un solo modo di guidare la moto.
  • [Nel 2024] A mio avviso è più dura guidare una Moto2 che una Superbike. Con una derivata di serie arrivi molto più facilmente al limite e hai più sensazioni. La Moto2 invece è rigida, tende a impennarsi e di conseguenza devi fare un lavoro più di gestione per essere efficace.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]