Sezione aurea

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Spirali nel triangolo aureo

Citazioni sulla sezione aurea.

  • – Allora come è andata con Hanna?
    – Mi è sembrata molto piacevole e... attraente. Il suo volto rispetta perfettamente la regola della sezione aurea.
    – Quindi, con lei, hai parlato di matematica!
    – No, la sezione aurea è una formula che determina la bellezza. Il rapporto è 1 a 1,618 per esempio il rapporto esistente tra la bocca e gli zigomi. (Bones)
  • Ricordate Pitagora? Matematico di tendenza. Atene 500 a.C., anno più anno meno, il suo credo principale? Che l'universo è composto di numeri. Il suo contributo principale? La sezione aurea. Rappresentata geometricamente dal rettangolo aureo. La proporzione tra base e altezza è assolutamente perfetta, usando l'altezza possiamo costruire all'interno un quadrato, la porzione residua forma un altro rettangolo aureo più piccolo, lo stesso procedimento si può ripetere all'infinito. (Π - Il teorema del delirio)
  • Nella Cultura Occidentale, partendo da Fidia e dal Partenone, la sezione Aurea e il Numero Aureo sono presenti, consapevolmente o inconsapevolmente, in celeberrime opere. Nel Rinascimento, dopo la riscoperta di Fibonacci, fu simbolo di perfezione estetica da utilizzare in architettura e nell’arte con, tra gli altri, Leonardo da Vinci (1542-1519) e Albrecht Dürer (1471-1528). Il Numero Aureo sta in molte figure geometriche rendendole Auree. Lo abbiamo tra l’altro nell’architettura ottagonale di Castel del Monte. Il rapporto Aureo entra nel pentagono che è Aureo in quanto il lato della stella e il lato del pentagono sono nel rapporto del 38% e 62%, come vuole il Numero Aureo. (Antonino Zichichi)
  • Uno virgola seicentodiciotto. Volete un altro esempio? Misurate la distanza dalla spalla alla punta delle dita e dividetela per la distanza dal gomito alla punta delle dita. Di nuovo phi. Altro esempio? Dal fianco al pavimento diviso per la distanza dal ginocchio al pavimento. Di nuovo phi. Le articolazioni delle dita, le sezioni della colonna vertebrale. Ancora phi. Amici miei, ciascuno di voi è un tributo ambulante alla proporzione divina! (Dan Brown)

Altri progetti[modifica]