Don Rosa
Aspetto
Keno Don Hugo Rosa, semplicemente noto come Don Rosa (1951 – vivente), autore di fumetti statunitense.
Citazioni di Don Rosa
[modifica]- [Sui film di supereroi] Mi siedo di fronte a questi prodotti e mi diverto anche, sono belli da vedere. Ma sono vuoti, non c'è niente. Azione e colori. [...] Questi film sui supereroi sono per gente senza immaginazione.[1]
- Per me Barks (e non sono certo il primo ad affermarlo) è il più grande narratore del XX secolo. E non ho detto la parola "probabilmente". Chi non è d'accordo, si sbaglia. È nato all'inizio del secolo ed è morto, nel suo centesimo anno di vita, durante l'anno finale di quel secolo. Che è stato il suo.[2]
- Se non potessi scrivere fumetti di Zio Paperone, non scriverei altri fumetti, tornerei all'edilizia.
- If I couldn't do Uncle Scrooge comics, I wouldn't do some other comics, I'd go back into the construction business.
- Scrooge and Donald have been part of my entire life.
- Non scriverò mai storie su Topolino, non c'è speranza. [...] Non provo niente per il personaggio [...] non ha personalità.
- As for me ever doing a Mickey Mouse story, there's no chance of that. [...] I am totally apathetic toward the character as being simply a cute configuration of lines. There's no personality. .
- Non mi piace affatto quando la gente pensa che io scriva dei seguiti per le storie di Barks per far meno fatica [...] Al contrario, scrivere un seguito è molto più difficile che inventare una storia tutta nuova.
- I really dislike hearing that people think I do sequels to Barks stories as some sort of short-cut... [...] In truth, it's just the opposite -- doing those sequels is far more DIFFICULT than just making up an entirely new tale.
- Certamente, nelle mani di un altro Barks, Topolino diventerebbe un personaggio meraviglioso. Guardate le cose che [Barks] ha fatto con Paperino... tutto quello che ha ricevuto da Disney era un irascibile buffone che tirava le noci a Cip e Ciop. Quello che la Dell e Barks hanno fatto con quel personaggio è un miracolo.
- Sure, in the hands of another Barks, Mickey would become a wonderful character. Look what he did with Donald... all he got from Disney was a slapstick hothead who threw walnuts at Chip n' Dale. What Dell/Barks did with the character is a miracle.
Note
[modifica]- ↑ Citato in Marina Pierri, Don Rosa: "I film sui supereroi sono per gente senza immaginazione", Wired.it, 24 aprile 2016.
- ↑ Citato in Carl Barks – L'uomo dei Paperi
Fumetti
[modifica]Bibliografia
[modifica]- Luca Boschi, Alberto Becattini (a cura di), Carl Barks – L'uomo dei Paperi, Tutto Disney, n. 18, 2001, Disney Italia.