Wikiquote:Avvertenze generali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

WIKIQUOTE NON DÀ GARANZIA DI VALIDITÀ DEI CONTENUTI

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE DICHIARAZIONE


Wikiquote è un'antologia online a contenuto aperto, ovvero, è un'associazione volontaria di individui e gruppi che sviluppano una risorsa comune di conoscenza umana. La sua struttura permette a chiunque sia connesso a Internet e possieda un browser web di modificare il contenuto delle sue pagine. Pertanto, si prega di tener presente che


su nessuna delle informazioni presenti in queste pagine è possibile garantire il controllo da parte di professionisti legalmente abilitati a esprimersi nei vari campi, controllo che sarebbe necessario per fornire un'informazione completa, corretta e/o certa su un qualsiasi argomento.


Qualsiasi marchio registrato, marchio di servizio, marchio collettivo, diritto di design, diritto di immagine, di privacy o diritti simili che sono toccati, menzionati, usati o citati nelle voci di Wikiquote sono proprietà o fanno riferimento ai legittimi proprietari. Tutto il materiale inserito in Wikiquote viene rilasciato dagli utenti (di cui è conservato l'indirizzo IP a scopo cautelativo) secondo quanto previsto dalla licenza GFDL. Wikiquote non può garantire che gli utenti abbiano seguito effettivamente quanto previsto dalla licenza senza ledere alcun diritto: la responsabilità della pubblicazione rimane esclusiva degli utenti. Inoltre, l'utilizzo di tale materiale in Wikiquote non implica che sia possibile un qualsiasi uso diverso da quello dichiarato. Se non diversamente dichiarato i siti di Wikiquote e Wikimedia non sono né approvati, né associati ad alcuno dei detentori di tali diritti, e perciò non possono garantire alcun diritto per l'utilizzo di materiale altrimenti protetto. L'eventuale uso di qualsiasi materiale coperto da copyright (o qualsiasi altra forma di tutela) è a unico rischio dell'utente.

Questo non implica la mancanza di informazioni interessanti o accurate su Wikiquote, ma è importante sapere che Wikiquote NON PUÒ garantire, in alcun modo, la validità delle informazioni trovate al suo interno. Le informazioni, infatti, potrebbero essere state cambiate, vandalizzate o alterate da qualcuno la cui opinione non corrisponde allo stato della conoscenza nel settore al quale siete interessati. Si sta lavorando a un modo di selezionare e approvare le versioni più accreditate, ma sempre senza garanzia. La cosa più vicina a questo sistema di selezione è la Vetrina, ma anche le voci citate in essa potrebbero essere state modificate senza l'approfondito controllo necessario.


Nessuno degli autori, contributori, sponsor, amministratori, sistemisti, o qualsiasi altra parte sia in qualsiasi modo connessa a Wikiquote, possono essere ritenuti responsabili né per il comparire di una qualsiasi informazione inaccurata, diffamatoria o lesiva, né per l'utilizzo di tali informazioni, né per qualsiasi tipo di danno cagionato dall'uso di tali informazioni.


Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto viene stipulato nemmeno implicitamente tra l'utente ed i proprietari o gli altri utenti del sito, i proprietari dei server su cui viene ospitato, i singoli contributori di Wikiquote, qualsiasi amministratore del progetto, gli amministratori di sistema o qualsiasi altra parte sia in qualsiasi modo collegato a questo progetto e a quelli collaterali. È garantita una licenza limitata di copia di qualsiasi parte del sito (licenza GFDL); ciò non crea o implica alcuna responsabilità contrattuale o extra-contrattuale da parte di Wikiquote o di uno qualsiasi dei suoi agenti, membri, organizzatori o altri utenti.

Le informazioni presenti potrebbero violare delle leggi del luogo dalla quale le state consultando. Wikiquote scoraggia la violazione di alcuna legge, ma poiché queste informazioni sono conservate su server posti in Florida, negli Stati Uniti d'America, si mantiene come riferimento le protezioni garantite agli individui dal Primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite. Le leggi della vostra nazione potrebbero non riconoscere una protezione del diritto di parola così ampia come quella delle leggi degli Stati Uniti o dei principi sotto lo statuto dell'ONU, e come tali, Wikiquote non può essere responsabile per una qualsiasi violazione potenziale di tali leggi nel caso, per esempio, vi colleghiate a questo dominio o utilizziate una qualsiasi informazione in esso contenuta in qualsiasi modo.

È possibile che brevi annotazioni che rimandano a questa pagina compaiano in apertura o in chiusura delle voci segnalate dagli autori per il loro presentare o descrivere situazioni a potenziale rischio; tali annotazioni sono da intendersi aggiuntive al contenuto di questa pagina, che si applica a ogni pagina contenuta in Wikiquote. Ma anche su tali annotazioni non è possibile dare garanzia.


Wikiquote non è uniformemente revisionata; mentre i lettori possono correggere errori o rimuovere dati errati, non hanno nessun dovere di farlo e quindi tutte le informazioni qui presenti sono fornite senza qualsiasi garanzia implicita di idoneità per qualsiasi scopo o utilizzo.


Nessun danno consequenziale può essere richiesto contro Wikiquote, in quanto essa è un'associazione volontaria di individui solo parzialmente strutturata, e sviluppata liberamente per creare risorse educative, culturali ed informative, "online" e "open source". Questa informazione viene data in maniera gratuita e non c'è nessun accordo o intendimento fra l'utente e Wikiquote circa l'utilizzo o la modifica di queste informazioni oltre alla GNU Free Documentation License; tantomeno è chiunque in Wikiquote responsabile se qualcuno dovesse cambiare, modificare o rimuovere qualsiasi informazione che chiunque possa aver inserito su Wikiquote o su uno qualsiasi dei suoi progetti associati.

Grazie per il tempo che avete dedicato alla lettura di questa pagina, ci auguriamo che possiate godere della vostra esperienza su Wikiquote.