Aiuto:Guida alla lettura di Wikiquote

Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Lo scopo di questa guida alla lettura di Wikiquote è fornire le principali informazioni sulla struttura delle voci di Wikiquote e su come fruire al massimo dei suoi contenuti. Per approfondire il funzionamento di Wikiquote o contribuire, si può consultare il Portale Comunità o il manuale.

Le voci di Wikiquote contengono liste di citazioni; ogni citazione è contrassegnata da un punto come

  • questo,

senza l'uso di virgolette aggiuntive. Le frasi sono in ordine cronologico di pronuncia da parte dell'autore o apparizione nelle opere (le più recenti in basso), oppure in ordine alfabetico.

Distribuzione del contenuto

Tutto il contenuto è accessibile dalla categoria:Antologia. Di ogni persona, opera, argomento ecc. si forniscono solo i dati identificativi minimi; per approfondire si rimanda a Wikipedia (i collegamenti agli altri progetti sono in fondo alle voci e nel menù a sinistra). Su Wikiquote esistono diverse tipologie di voci:

Persone

In questa categoria sono inserite voci dedicate a singole persone, divise per nazionalità e professione (attività).

Ciascuna voce contiene tutte le citazioni dell'autore.

Di ogni citazione è riportata la fonte, in fondo all'ultima riga:

  • Citazione. (da Opera, ecc.)

Delle opere si indica solo il titolo, essendo sottinteso l'autore. Tutte le citazioni da una stessa opera possono anche essere raccolte in un paragrafo apposito, che ha per titolo il titolo dell'opera, il quale in tal caso resta sottinteso, nell'indicazione della fonte. Talvolta, tutte le citazioni da un libro sono spostate in una voce separata della categoria:Opere librarie, le cui voci seguono le stesse convenzioni delle voci sulle persone.

Se la fonte non è un'opera dell'autore, l'indicazione della fonte è diversa:

  • Citazione. (citato in Nome Cognome, Opera, ecc.)

In questo modo si distinguono immediatamente le fonti primarie da quelle secondarie. Possono essere presenti entrambe, separate da un punto e virgola:

  • Citazione. (da Opera, ecc.; citato in Nome Cognome, Opera, ecc.)

In un paragrafo apposto possono essere raccolte delle citazioni sulla persona: vedi sotto.

Opere

In questa categoria sono raccolte tutte le voci su opere che non hanno un solo autore, e non potrebbero quindi essere comprese in una voce della categoria precedente: principalmente, film e altre opere simili.

Nelle voci su film e similari, le citazioni sono divise in due paragrafi distinti che raccolgono frasi e dialoghi. In entrambi, i parlanti sono indicati in grassetto.

Nelle frasi, il personaggio è in fondo:

  • Frase. (Personaggio)

Nei dialoghi, ogni battuta è in una riga separata, introdotta dal nome del personaggio:

  • Primo personaggio: Battuta.
    Secondo personaggio: Battuta.

In un paragrafo apposto possono essere raccolte delle citazioni sull'opera: vedi sotto.

Argomenti

In questa categoria sono raccolte le voci tematiche, che raccolgono tutte le citazioni su un dato argomento. La fonte delle citazioni raccolte in queste voci viene indicata solo nella voce di provenienza, opportunamente collegata con un wikilink riportato tra parentesi tonde. Dopo ogni citazione infatti viene indicata la voce di provenienza:

Quando le citazioni di una stessa persona o da una stessa opera sono in numero maggiore o uguale a tre, vengono raccolte in un paragrafo apposito, il cui titolo è un collegamento alla voce sulla persona o sull'opera.

Per saperne di più su una citazione, si può seguire il collegamento alla voce di provenienza, leggere altre citazioni dalla stessa opera o dello stesso autore, scoprire la fonte di quella da cui si è partiti e avere altre informazioni. Se invece si vuole trovare subito la citazione, si può cercare rapidamente nella voce mediante lo strumento di ricerca interno del browser.

Citazioni su

Ogni persona o opera non rappresenta solo una fonte ma anche un argomento. Le voci relative, quindi, hanno spesso un paragrafo intitolato «Citazioni su Nome Cognome» o «Citazioni su Nomeopera» che raccolgono citazioni che approfondiscono l'oggetto della voce. Questo paragrafo, anche detto "sezione tematica" della voce, segue le stesse convenzioni delle voci tematiche: quindi non contiene fonti, ma solo un collegamento alla voce di provenienza. Tali paragrafi possono essere anche in altre tipologie di voci (ad eccezione ovviamente delle tematiche), come i personaggi immaginari o le raccolte.

Entità immaginarie, mitologiche oppure religiose‎

Queste voci pur essendo abbastanza eterogenee in merito al soggetto di base sono tutte piuttosto simili nella struttura.

La sezione "Citazioni di" contiene citazioni già presenti in altre voci e riportate successivamente nella voce del personaggio, senza ripetere la fonte per esteso, in maniera simile a quanto avviene per le voci tematiche. La differenza è che in questo caso, banalmente, il criterio di scelta per le citazioni riportate sarà l'attribuzione della citazione al personaggio oggetto della voce.

La voce inoltre è corredata da una template che fornisce le informazioni principali sul personaggio e da un elenco finale in cui sono presenti tutte le voci di opere presenti su Wikiquote in cui il personaggio appare.

La sezione "Citazioni su" si comporta in maniera simile a quanto visto in precedenza.

Raccolte

Simili per molti versi alle voci tematiche sono le raccolte, presenti nell'omonima categoria. A differenza delle tematiche tuttavia ciò che lega le varie citazioni di una voce di questa categoria non è il tema o l'argomento di fondo, ma potrà essere il tipo e l'origine della citazione (es.: Regole dai film), il momento in cui sono state dette (es: Ultime parole), il concetto di base (es: Etica della reciprocità) o qualcos'altro (es: Gaffe famose, Ultime parole famose e Citazioni errate).

Per il resto la struttura della pagina è molto simile a quella delle tematiche: fonte presente solo nella voce di provenienza, citazioni elencate nello stesso modo ed eventualmente raggruppate nel medesimo modo. Parziali eccezioni sono rappresentate dalle voci Citazioni errate, Ultime parole, Ultime parole dai film e Ultime parole famose, nelle quali ciascuna citazione è seguita da una spiegazione che la contestualizza e/o ne giustifica la presenza nella voce.

Raggruppamenti

Questa categoria contiene voci di organizzazioni e associazioni. Le voci di questa categoria presentano al loro interno una o più sezioni apposite che contengono comunicati, regolamenti, note o altri tipi di dichiarazioni non riconducibili a una persona in particolare, ma solamente all'organizzazione o all'associazione della voce in questione.

Cultura popolare

Queste voci contengono insiemi di citazioni che non sono attribuibili univocamente a una persona, a un'opera, a un'organizzazione: esse sono frutto della cosiddetta "saggezza popolare". In questa categoria saranno quindi presenti proverbi, modi di dire, motti, canti, ecc. della tradizione popolare.

Le voci di questa categoria possono apparire concettualmente simili ad alcune raccolte, in taluni casi anche i titoli stessi delle voci possono dare questa errata percezione: proverbi dai film è una raccolta mentre proverbi toscani è una voce sulla cultura popolare. Ciò che le differenzia, ancora una volta, è che nelle voci di cultura popolare è sempre necessario indicare la fonte: le citazioni presenti in queste voci infatti non provengono da altre voci, a differenza di quanto avviene nelle raccolte. Ne deriva che, ad esempio, un proverbio italiano dovrebbe essere inserito innanzi tutto nella rispettiva voce con fonte e solo successivamente in eventuali voci tematiche pertinenti.

Anche queste voci possono contenere eventualmente una sezione tematica.

Convenzioni generali

Indicazione delle fonti

Le indicazioni delle fonti sono il più possibile precise. L'edizione di riferimento per ciascuna opera è indicata generalmente nella bibliografia della voce oppure in grassetto alla fine del paragrafo interessato, o talvolta subito dopo la citazione.

Di seguito sono spiegate le principali abbreviazioni che può capitare di trovare nelle voci.

Abbreviazione Significato Esempio
p., pag. pagina Citazione. (da Opera, p. 110)
pp., pagg. pagine (elenco o intervallo) Citazione. (da Opera, pp. 114, 117)
Citazione. (1957, pp. 157-159)
cap., capp. capitolo, capitoli: il titolo può seguire il numero o sostituirlo Citazione. (cap. 1)
Citazione. (cap. 1, Titolo capitolo)
Citazione. (Titolo capitolo)
sg., s. e [pagina] seguente Citazione. (pp. 27 sg.)
sgg., ss. e [pagine] seguenti Citazione. (pp. 27 sgg.)

Indicazioni particolari

Per rimandare alla bibliografia e a un'edizione precisa è spesso usata la cosiddetta citazione autore-data o di Harvard: «Cognome aaaa» dove aaaa è l'anno. In tal caso la bibliografia segue l'ordine alfabetico dei cognomi degli autori e quindi l'ordine cronologico. In William McKinley, ad esempio,

  • [...] E poi andai a letto, e mi addormentai e dormii sodo. (citato in Chomsky 2003, p. 292)

significa che la frase è citata a pagina 292 del libro di Noam Chomsky pubblicato nel 2003, cioè I nuovi mandarini, come indicato in bibliografia con tutte le altre informazioni.

Se le edizioni da un'opera sono molteplici (tipicamente se traduzioni), per brevità resta sottinteso il nome dell'autore, che è sempre quello cui è dedicata la voce, e l'edizione precisa è indicata semplicemente dalla data di pubblicazione, che si distingue dalle altre date (come quella di prima pubblicazione dell'opera), se presenti, perché è preceduta da un punto e virgola. Dopo la data seguono indicazioni ulteriori (come la pagina) che valgono solo per quell'edizione.

Ad esempio, nella voce George Orwell, paragrafo Omaggio alla Catalogna:

  • La guerra per me, significava proiettili rombanti e schegge d'acciaio; soprattutto significava fango, pidocchi, fame e freddo. (1984, p. 32)

significa che la citazione è tratta da pagina 32 dell'edizione dell'opera pubblicata nel 1984 .

Traduzioni

Le citazioni in lingua originale, come anche i versi, sono interamente in corsivo e seguono (normalmente) la traduzione. Di entrambe è data la fonte; se non è precisata per l'originale, significa che questo ha la stessa fonte della traduzione (un libro con testo originale a fronte, tipicamente); se non è precisata per la traduzione, vuol dire che è una traduzione di Wikiquote.

  • Citazione tradotta. (da Titolo traduzione)
Citazione in lingua originale. (da Titolo originale)
  • Citazione tradotta. (da Titolo traduzione [con testo originale])
Citazione in lingua originale.
  • Citazione tradotta.
Citazione in lingua originale. (da Titolo originale [tradotto da Wikiquote])

Per le versioni e traduzioni multiple si veda qui e qui, mentre per le traduzioni degli incipit si veda il relativo modello.

Strumenti

Gli strumenti tecnici della piattaforma MediaWiki, su cui gira Wikiquote, offrono molte possibilità. Una delle più utili è "Puntano qui", accessibile dalla barra laterale alla sinistra di ogni pagina, che elenca tutte le voci che contengono un collegamento alla pagina.

Partendo dalla voce su una persona, ad esempio, è possibile trovare tutte le citazioni in cui si parla di lei o che la citano; tutte le sue frasi riportate in altre voci; tutte le citazioni tratte da sue opere. Da una voce tematica, invece, è possibile trovare tutte le citazioni sull'argomento (se i collegamenti sono stati messi in modo pertinente).

Esempi
Oscar Wilde, Amicizia

Voci correlate