La sanguinaria

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Gun Crazy)

La sanguinaria

Immagine Gun Crazy (1950 poster).jpg.
Titolo originale

Gun Crazy

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1950
Genere noir
Regia Joseph H. Lewis
Soggetto MacKinlay Kantor
Sceneggiatura Dalton Trumbo, MacKinlay Kantor
Produttore Frank King, Maurice King
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La sanguinaria, film statunitense del 1950 con Peggy Cummins e John Dall, regia di Joseph H. Lewis.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Io voglio delle cose, un sacco di cose, grandi cose. Non voglio più aver paura della vita, sai? Voglio un uomo pieno di forza e di coraggio, un uomo che sappia ridere di tutto e fare qualsiasi cosa, un uomo che sappia lasciare il segno e conquistare il mondo per me. (Laurie)
  • Non voglio guardarmi a quello specchio e vedere soltanto un burattinaio che mi sta alle spalle. (Bart)
  • Due persone uccise. Solo così si può vivere senza lavorare. (Bart)
  • Ce ne andremo insieme, Laurie. Non possiamo separarci. Non so perché, ma ormai non possiamo più.[1] (Bart)

Note[modifica]

  1. In lingua originale: "We go together, Laurie. I don't know why. Maybe like guns and ammunition go together", letteralmente: "Andiamo insieme, Laurie. Non so perché. Forse come pistole e munizioni vanno insieme".

Citazioni su La sanguinaria[modifica]

  • Fatto un colpo grosso, sono braccati dalla polizia, con uno dei finali più romantici e disperati della storia del cinema. Capolavoro del cinema USA di serie B, è un piccolo grande film nero sul tema della coppia criminale, ma anche una storia di "amour fou", contrassegnata da un erotismo insolito per l'epoca ("Siamo inseparabili come un revolver e le sue munizioni"). Notevole anche a livello di scrittura per il taglio espressionistico della fotografia (Russel Harlan), la precisione delle inquadrature e dei movimenti di macchina (con un bel piano-sequenza), l'uso degli esterni naturali. Dopo un avvio espositivo e un po' didattico, il racconto ha la traiettoria tesa di una fucilata. L'inglese P. Cummins e J. Dall (visto anche in Nodo alla gola di Hitchcock) sono perfetti. (il Morandini)
  • Intenso noir intriso d'erotismo, caratterizzato dalla sensualità dei dettagli, con un finale tragico e allo stesso tempo romantico, immerso in luci espressioniste in cui si muove la coppia criminale, interpretata da John Dall e Peggy Cummins, che rinnova con estrema efficacia il mito di Bonnie e Clyde. (Federico Chiacchiari)

Altri progetti[modifica]