Katsushika Hokusai
Aspetto
Katsushika Hokusai (1760 – 1849), pittore e incisore giapponese.
Citato in Gian Carlo Calza, Stile Giappone
[modifica]- Anche se da fantasma | me ne andrò per diletto | sui prati d'estate.[1] (da Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura, p. 124)
- Dall'età di sei anni ho la mania di copiare la forma delle cose, e dal mezzo centinaio in poi ho pubblicato molti disegni, però tra quello che ho raffigurato in questi settant'anni non c'è nulla degno di considerazione. A settantatre [anni] ho un po' intuito l'essenza della struttura di animali e uccelli, insetti e pesci, della vita di erbe e piante e perciò a ottantasei progredirò oltre; a novanta ne avrò approfondito ancor più il senso recondito e a cento anni avrò forse veramente raggiunto la dimensione del divino e del meraviglioso. Quando ne avrò centodieci, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria. Se potessi esprimere un desiderio prego quelli tra Lor Signori che godranno di lunga vita di verificare se quanto affermo non sarà veritiero.[2] (da Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura, p. 125)
Citazioni su Katsushika Hokusai
[modifica]- Hokusai non è solo un artista fra altri nel mondo fluttuante, è un'isola, un continente, da solo un mondo. (Edgar Degas)
Note
[modifica]Bibliografia
[modifica]- Gian Carlo Calza, Stile Giappone, Einaudi, Torino, 2002. ISBN 8806161288
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Katsushika Hokusai
- Commons contiene immagini o altri file su Katsushika Hokusai