Tad Williams

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da La pietra dell'addio)
Tad Williams durante la convention Polcon 2007

Robert Paul "Tad" Williams (1957 – vivente), scrittore statunitense.

Incipit di alcune opere[modifica]

Il canto di Acchiappacoda[modifica]

L'Ora del Buio che si distende era iniziata e il tetto sul quale era accovacciato Acchiappacoda era avvolto dall'ombra. Era immerso in un sogni di balzi e di voli, quando avvertì un insolito fremito nei baffi.[1]

Il trono del drago[modifica]

Il libro del folle prete Nisses è grosso, dicono coloro che l'hanno visto, e pesante come un bambino. Fu scoperto accanto al cadavere sorridente di Nisses, sotto la finestra della torre da cui Hjeldin, suo padrone e re, si era gettato verso la morte qualche momento prima.
L'inchiostro rossiccio, ricavato da piantaggine, elleboro e ruta, oltre chissà quale liquido più rosso e denso, è secco e si squama facilmente sulle pagine sottili. La pelle d'un animale senza pelo, di specie imprecisata, ne costituisce la rilegatura priva d'ornamenti.

L'uomo tra le fiamme[modifica]

Anni e anni dopo, mi sveglio di soprassalto nel cuore della notte con il suo volto agonizzante davanti agli occhi. E sempre, nei miei terribili sogni, sono impotente nel lenire la sua sofferenza.
Dunque narrerò la storia, nella speranza che gli ultimi fantasmi riescano a trovare riposo, se mai una cosa simile possa accadere in questo luogo dove i fantasmi sono più numerosi dei vivi. Ma dovrete ascoltare attentamente... questo è un racconto che la narratrice stessa non comprende appieno.

La pietra dell'addio[modifica]

Il vento frustava gli spalti deserti e ululava come mille anime dannate che implorassero misericordia. Nonostante il freddo intenso che gli mozzava l'aria nei polmoni un tempo robusti e gli scorticava viso e mani, fratello Hengfisk trasse da quel sibilo un certo piacere sinistro.
"Sì, gemerà così la, moltitudine di, peccatori che ha schernito il messaggio della Madre Chiesa" pensò... inclusi, purtroppo, i meno rigorosi dei suoi fratelli hoderunditi. "Oh, gemerà, di fronte alla giusta collera di Dio, supplicando pietà quando sarà troppo tardi..."

Note[modifica]

  1. Citato in Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio Stella, Incipit, Skira, 2018. ISBN 9788857238937

Bibliografia[modifica]

  • Tad Williams, Il trono del drago, traduzione di Marco Papi e G.L. Staffilano, Armenia, 2008. ISBN 9788834421611
  • Tad Williams, L'uomo tra le fiamme, traduzione di Francesco Di Foggia, in "Legends. Racconti inediti dei maestri del nuovo fantastico", Sperling & Kupfer, 2002. ISBN 8820033895
  • Tad Williams, La pietra dell'addio, traduzione di G.L. Staffilano, Armenia, 2009. ISBN 9788834423783

Altri progetti[modifica]