500 Miglia di Indianapolis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla 500 Miglia di Indianapolis.

Citazioni[modifica]

  • Accusare un uomo di omicidio quaggiù [nella guerra del Vietnam] era come fare contravvenzioni per eccesso di velocità alla 500 Miglia di Indianapolis. (Apocalypse Now)

Daniele Audetto[modifica]

  • Cinquecentomila spettatori è qualcosa di pazzesco. Sì, è vero, hanno delle tribune enormi, ma riescono anche a riempirle. Anzi, bisogna fare in fretta a procurarsi il biglietto per non pagarlo a caro prezzo dai bagarini. Gli americani prendono le corse, soprattutto Indianapolis, come un rodeo. Tutto attorno nel paddock ci sono le zone dove si riuniscono con i loro caravan e si mettono a grigliare. C'è sempre questo profumo di cotolette, costatine e spiedini, tutto accompagnato da grandi birre. È una grande festa in stile rodeo. Anche i piloti vivono nel loro motorhome assieme alla loro famiglia. Bisogna ricordarsi che è un evento che, tra test, prove libere, qualifiche e gara dura due settimane. Il venerdì prima della corsa poi c'è il Carburetion Day, nome rimasto dai tempi in cui si facevano le carburazioni. Poi c'è tutta la cerimonia di partenza, con l'inno degli Stati Uniti cantato da qualche star e con 500 mila persone in piedi con la mano sul cuore a cantare. È uno spettacolo globale.
  • Indianapolis è una gara unica. La 500 Miglia ha un fascino particolare per diversi motivi. Il primo è l'antichità, la tradizione, i nomi che vi hanno corso, hanno vinto e che purtroppo si sono fatti anche male. Una gara con un alto rischio presenta una certa attrazione. Bisogna ammetterlo e bisogna dirlo. Queste sfide riguardano sia i piloti, che le vivono in prima persona, sia il pubblico che le segue.
  • Indianapolis ha un approccio col pubblico molto più aperto della Formula 1. Io vado ancora a diversi Gran Premi e vedo che è diventato un club molto esclusivo e chiuso. A Indianapolis invece c'è un contatto enorme tra spettatori e piloti, che si fanno fotografare, chiacchierano e si mescolano con la gente. Questo contatto umano rende la partecipazione del pubblico più interessante. I piloti sono abituati ad essere così vicini ai fan.
  • [«Che atmosfera si respira nello Speedway?»] La 500 Miglia è la corsa col più alto impatto emozionale. In questo catino altissimo il rumore riverbera ed è impressionante. Un altro fattore di fascino infatti sono le 33 macchine che viaggiano l'una attaccata all'altra, sempre in scia, con continui cambi di posizione, a una media di 370 km/h. [...] Il piede, il pelo e l'esperienza quindi contano ancora. In ogni caso però, vedere tutte queste macchine con l'eco delle tribune e 500 mila spettatori è uno spettacolo che la prima volta mi ha fatto venire la pelle d'oca. Questo è uno dei fattori di fascino di Indianapolis: vedere 33 macchine scatenate a 370 km/h di media per 500 miglia, quindi 800 chilometri, che si completano in poco più di due ore.
  • La F1 è l'apice della tecnologia, Indianapolis l'apice dello spettacolo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]