Aiuto:Pagina utente

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La Pagina utente è la pagina di cui ciascun utente registrato dispone fin da subito e nella quale può iniziare a segnalare qualcosa di sé, dei propri interessi e delle proprie competenze. Sulla pagina utente si può ad esempio inserire il Babelbox, per far sapere agli altri utenti quali sono le lingue parlate e il livello di competenza. Similmente si può inserire il Babelfishbox per far sapere agli altri wikiquotiani i propri interessi. Inoltre si possono aggiungere alla propria pagina utente citazioni non adatte all'antologia, come ad esempio frasi divertenti di conoscenti e familiari.

La sintassi per la pagina utente è Utente:Nomeutente – dove Nomeutente è lo stesso nome scelto in fase di registrazione. Una volta eseguito il login, è visibile un collegamento alla propria pagina utente in alto nello schermo (secondo l'aspetto grafico predefinito "MonoBook", vedi Aiuto:Preferenze).

Oltre alla propria pagina, ciascun utente può poi creare delle sottopagine specifiche da usare come pagine delle prove personali o come pagine bozza. Una sottopagina utente – come qualsiasi sottopagina di Wikiquote – può essere creata adoperando il comando slash ("/") inserito dopo la normale sintassi di pagina utente (ad esempio: Utente:Nomeutente/sottopagina).

Nella tradizione di Wikiquote, la pagina utente viene utilizzata e modificata solo dall'utente stesso; i commenti degli altri wikiquotiani, le discussioni sugli articoli, le proposte (o anche solo i saluti di benvenuto) possono essere aggiunti nella pagina di discussione utente.

Un utente che eventualmente collabori anche ad altre versioni di Wikiquote, può linkare le pagine utente e di discussione che già ha attive nelle diverse lingue (ad esempio, se già collabora con la Wikiquote in inglese, può mettere un link alla User Page e alla Talk Page esistenti in quella versione di Wikiquote).

Attenzione: tutte le pagine del namespace utente (pagina utente, pagina di discussione utente e relative sottopagine) sono rilasciate in CC BY-SA 3.0 analogamente a quanto accade per tutte le pagine di Wikiquote.

Voci correlate[modifica]