Alexandra Daddario

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alexandra Daddario nel 2022

Alexandra Anna Daddario (1986 – vivente), attrice statunitense.

Alexandra Daddario: "Chiamate me se arriva il terremoto"

Intervista di Alessandra Venezia, iodonna.it, 1º giugno 2015.

  • [In riferimento al personaggio interpretato nel disaster movie San Andreas] Vivo in California da più di sei anni e mi capita spesso di avvertire qualche tremore, niente di terrorizzante. Quando mi hanno proposto questo ruolo, però, il mio pensiero è andato subito all'11 settembre, a New York.
  • [«Dove si trovava l'11 settembre?»] Ero a scuola, avevo 14 anni. Quel giorno mia madre che lavorava da più di vent'anni al World Trade Center non era in ufficio, e mio padre si trovava al tribunale a Downtown. Entrambi l'hanno scampata. Un'esperienza traumatica che mi ha insegnato molto. [«Per esempio?»] A preoccuparmi solo di cose importanti, a vivere la vita senza mille paure inutili. Non puoi prevedere il futuro, puoi solo equipaggiarti in modo intelligente. Per questo sono diventata, in un certo senso, anche più avventurosa. [«Nel suo lavoro?»] Sì, ho trovato la forza di girare le scene d'azione senza stunt e quelle di sesso che – mi creda – richiedono un coraggio da leone. [...] [«Insomma, non ha paura di niente»] No, non è vero, sono però incredibilmente ambiziosa e determinata nella mia carriera. E amo ciò che faccio.
  • [Sfodera [...] grinta [...] nella vita privata?] Sono combattiva, sì, e tremendamente leale, fedele nei miei rapporti con gli amici e, penso, generosa. Sono una che tiene duro [ride, ndr].
  • [«Lotterebbe come un leone anche per conquistare un uomo?»] Se mi interessasse sì, ma se mi costringesse a farlo troppo a lungo, lascerei perdere.
  • [«Da chi ha preso un carattere così volitivo?»] Devo tutto ai miei genitori, a mia madre in particolare. Sa come starmi vicino; è lei che mi ha insegnato e mi insegna – tutte le volte che ne ho bisogno, anche da lontano – a superare i momenti difficili. Se per qualche ragione sono avvilita, lei lo avverte, mi telefona subito e mi chiede: «Cos’è che non va oggi?». Su questo pianeta non avrò mai più una relazione come quella che ho con lei.

Filmografia[modifica]

Film[modifica]

Serie televisive[modifica]

Altri progetti[modifica]