Basilica (architettura cristiana)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ravenna, basilica di Sant'Apollinare in Classe

Citazioni sulla basilica nell'architettura cristiana.

  • Le antiche religioni orientali escludevano il popolo dal tempio, quelle dell'epoca classica lo ammettevano ad assistere alle funzioni del culto, le quali però si compivano all'esterno del tempio stesso, dinanzi alla porta spalancata della cella.
    La religione cristiana invece svolgeva le sue funzioni nell'interno dell'edificio e vi ammetteva tutti senza distinzione di classi sociali. Ora, in una città come Roma, ove i Cristiani erano per così dire innumerevoli, occorreva un tablino[1] o sala di grande vastità, in cui vi fosse posto per tutti e tutti potessero vedere e sentire: ed il modello più adatto fu, salvo le opportune modificazioni ed aggiunte, il tipo di edificio in uso per borsa e tribunale, la basilica profana e Basilica fu per lo appunto denominata la chiesa cristiana. (Giulio Carotti)
  • Le norme apostoliche volevano che la chiesa rappresentasse la nave di S. Pietro. Ora lo spazio centrale della basilica offriva appunto l'immagine di questa nave o navata di cui il nome presentemente conserva. (Amico Ricci)

Note[modifica]

  1. Ambiente principale dell'antica casa romana.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]