Biagio Conte (missionario)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Biagio Conte (1963 – 2023), missionario italiano.

«Lasciai tutto per fare l'eremita e i miei andarono a Chi l'ha visto?»

Intervista di Antonio Sanfrancesco, famigliacristiana.it, 24 luglio 2019.

  • [A chi s'ispira?] A Francesco d'Assisi che trovò la libertà spogliandosi di tutto.
  • [E lei quando ha trovato la libertà?] Il 5 maggio 1990, quando mi sono ribellato alla vita falsa che mio padre voleva per me. Non ero adatto a portare avanti l'azienda di famiglia e sono scappato da Palermo per vivere da eremita e raggiungere a piedi Assisi e pregare sulla tomba del Poverello. I miei andarono a Chi l'ha visto? per cercarmi».
  • [Cosa accadde dopo?] Mi sono convertito. Fino a quel momento avevo avuto auto di lusso, vestiti griffati, belle ragazze. Vestivo solo di nero perché la mia esistenza era incolore e senza significato. Volevo andare a fare il missionario in Africa.
  • [Invece si è messo a girare tra emarginati e senzatetto della Stazione Centrale di Palermo.] Il buon Dio mi ha detto: "La tua Africa è qui, fai qualcosa".
  • [Cosa l’ha spinta a cambiare vita?] Non volevo essere più responsabile di questa società egoista e indifferente. Quando ho visto che il divario tra chi ha troppo e chi nulla era così grande ho detto basta. I miei amici non mi hanno capito. Sono andati dai miei genitori e hanno detto: "Curatelo perché ha la depressione". Risposi: "Curate questa società malata e guarirò anch'io".

Altri progetti[modifica]