Campanile sera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Campanile sera, gioco televisivo italiano della Rai andato in onda dal 1959 al 1961.

Citazioni su Campanile sera[modifica]

Aldo Grasso[modifica]

  • A conti fatti, non dovremmo considerare Campanile sera come una delle componenti del cosiddetto «miracolo economico»? Premi in denaro non ce ne sono (ai concorrenti convocati a Milano vengono solo rimborsate le spese di viaggio), quello che conta è poter fare bella figura in TV, essere orgogliosi del proprio Campanile davanti a tutta la Nazione; nessuno, quindi si vergogna di vivere e partecipare in prima persona al gioco e la provincia può esprimere così quel senso di coralità e unità che ha finora custodito tra la sua gente.
  • Campanile sera è indubbiamente l'invenzione più squisitamente italiana della Rai; da una parte c'è il recupero di tutto un armamentario radiofonico, ben collaudato, di giochini, prove di abilità pratica alla portata di tutti, dall'altra l'idea di passare alla partecipazione individuale al gioco a quella collettiva.
  • Con Campanile sera si innesca il meccanismo di amplificazione televisiva e dalla partecipazione individuale si passa a quella di massa, con la fatidica «manina» che, non appena viene inquadrata, si agita frenetica per inviare saluti a zii, nonni e parenti in genere.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]