Canottaggio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un equipaggio di "due senza" di canottaggio (2004)

Citazioni sul canottaggio e i canottieri.

Citazioni[modifica]

  • Alla fine mi sono trovato a gareggiare in tutte le specialità, ognuna ha delle sue peculiarità ma le regole del canottaggio sono più o meno le stesse e un atleta che ha le basi giuste riesce a esprimersi efficacemente in ogni tipo di equipaggio. Detto questo è chiaro che gareggiare in un otto con vuol dire far parte di una squadra di calcio dove ognuno ha dei compiti ben precisi, è importante l'affiatamento e l'alchimia tra ogni singolo elemento, mentre in una gara singola o di coppia la faccenda cambia completamente e i fattori in ballo sono legati all'esplosività e alla reattività che quel tipo di gare richiedono. Sono mondi completamente diversi, con regole e stimoli differenti anche se il fine ultimo è sempre quello di mettere la propria imbarcazione davanti a tutte le altre. (Agostino Abbagnale)
  • Non sta a noi decidere a chi assegnare le sponsorizzazioni, ma ci chiediamo perché uno sport come il nostro non abbia la visibilità che merita. Noi più di vincere un oro olimpico non potevamo fare. Noi abbiamo vinto un oro, ma davanti alla tv c'erano ragazzi che magari hanno iniziato a sognare anche loro. Se dopo l'Olimpiade il canottaggio sparisce, diventa invisibile, muoiono le vocazioni, si butta al vento il nostro sacrificio e quello di una grande struttura che è dietro di noi e che ci ha permesso di arrivare dove siamo arrivate. (Valentina Rodini)
  • Perché le gare di canottaggio vengono coperte dalla Rai solo per due ore su tre giorni di regate? Perché durante le interviste ci chiedono di portare pazienza se sbagliano dicendo canoa o sbagliano i nostri nomi [...]? Iniziamo a dare le giuste informazioni e uno spazio più ampio a questo sport. Sarà poi la gente a giudicare se le nostre gare danno così poche emozioni. (Valentina Rodini)

Federica Cesarini[modifica]

  • [«Quali sono i punti critici del suo sport dal punto di vista fisico?»] Dipende... Il mal di schiena è sicuramente molto diffuso, stai sempre seduto. In generale è uno sport tosto, se fatto ad alti livelli.
  • È sia uno sport singolo che di gruppo, c'è una categoria open che mescola uomini e donne e, a dire il vero, sono le più divertenti e che mostrano la vera integrazione di questo sport. Vivo il canottaggio come uno stile di vita.
  • [«Cosa insegna il canottaggio?»] Lavoro di squadra, rispetto, divertimento. Non c'è mai nessuno con il muso a fare canottaggio perché si sta al sole a all'aria aperta.
  • Mi sembra assurdo che con una medaglia d'oro olimpica non si riesce ad ottenere qualche sponsorizzazione. Mi sembra assurdo che queste sponsorizzazioni vadano ad altre persone con meno risultati sportivi, e perché? Perché praticano uno sport con maggiore visibilità. Mi sono rotta il c... Facciamo uno degli sport, se non lo sport, più faticoso del mondo. Mi alleno 13/15 volte a settimana con sedute di almeno due ore e 30. Credevo che il problema fosse il mancato risultato, ma no. "Il problema è che hanno vinto in troppi e fanno sport con numeri ben diversi dal vostro". Ma avete guardato la nostra gara? O meglio, avete guardato le gare di canottaggio [...]? Le trovo a dir poco spettacolari, guardatevi qualche replica e poi fatemi sapere se è uno sport che non fa numeri.

Altri progetti[modifica]