David Hamilton

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
David Hamilton nel 2011

Leonard David Hamilton (1933 – 2016), fotografo e regista britannico.

Citazioni di David Hamilton[modifica]

  • È cominciato tutto a declinare alla metà degli anni Novanta, per via dell’ossessione della pedofilia. La mia immagine ha subito un duro colpo. Ciò che si ammette in pittura, non viene tollerato in fotografia.[1]

Citazioni su David Hamilton[modifica]

  • Nessuno come lui ha saputo rendere per immagini il continente misterioso della sessualità ancora in fieri, l'età del risveglio dei sensi e del tremore, della trasgressione come scoperta e come premio, della assoluta assenza di peccato. E si capisce come nel suo mondo non ci fossero mai autunni e inverni, ma solo primavere ed estati, il sole sugli abiti e sulla pelle, il risveglio e l'esplosione della natura, ma anche quella sorta di indolenza da giornate troppo lunghe, troppo piene, troppo cariche. (Stenio Solinas)
  • Prima ci fotografava poi ci stuprava. Ci rubava la vita e guadagnava con la nostra faccia e i corpi di noi bambine violentate. È la più grande rabbia della mia vita, quel segreto che ho tenuto sepolto per trent'anni nel mio cuore, all'improvviso è uscito fuori. Quell'uomo riusciva ad avere una tale autorità fisica e psicologica che sapevamo che se avessimo raccontato non saremmo state ascoltate. (Flavie Flament)

Note[modifica]

  1. Dall'intervista a Paris Match, 2015; citato in Luana De Micco, La tragedia di Hamilton, ilgiornaledellarte.com, 8 gennaio 2017.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]