Disegno intelligente

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul disegno intelligente (Intelligent Design - ID) o progetto intelligente, altrimenti noto come creazionismo scientifico.

  • C'è gente che dice: la creazione è un disegno intelligente. Ma io dico, il corpo umano... pensate al corpo umano: vi sembra intelligente? Io direi: curioso mettere un impianto di smaltimento rifiuti accanto alla sala giochi! (L'uomo dell'anno)
  • L'ID non è scienza perché non ha una base empirica, non ha inferenze logiche e argomentative fondate e non è nemmeno una buona controversia perché non coglie reali punti deboli del programma di ricerca evoluzionistico. È una dottrina teologica o filosofica. Infine, non regge ad un semplice ragionamento per assurdo: se un progettista intelligente fosse stato davvero all'opera nella storia naturale, non sarebbe stato per nulla "intelligente". (Telmo Pievani)
  • La teoria dell'evoluzione non ha nulla da temere dai neocreazionisti, che non sono nemmeno in grado di coglierne i punti deboli o le parti in corso di aggiornamento. La storia naturale, compresa quella della specie umana, è un cantiere interdisciplinare aperto e pieno di sorprese interessanti, di aggiornamenti e di utili discussioni, da valutare con attenzione nel merito. Non dobbiamo dare troppa importanza a chi cerca provocazioni su basi inesistenti. Il "disegno intelligente" è una dottrina filosofica con una storia secolare, ricorre agli stessi argomenti dei teologi naturali inglesi dei primi dell'Ottocento e non ha alcun rilievo nella comunità scientifica odierna. Semplicemente non esiste sul piano scientifico, non esiste alcuna "controversia" al riguardo. (Telmo Pievani)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]