Dong Mei
Aspetto
Xiao Dong Mei, meglio conosciuta come Dong Mei (1969 – vivente), modella, personaggio televisivo e attrice cinese.
La lunga marcia di Dong Mei
Intervista di Gianni Ziella, Telepiù nº 34, 24-30 agosto 1996, pp. 20-23.
- [«Dong Mei. È più carino chiamarti Dong o Mei?»] Oh, è più bello Mei. In cinese vuol dire fiore d'inverno. [«In Oriente avete nomi bellissimi, pieni di significato. Come sono quelli italiani?»] Per me è difficile chiamare la gente. I nomi mi sembrano tutti uguali. Come mi è difficile riconoscere le persone, anche le facce sono uguali!
- Io amo le piccole città e i paesini [italiani], perché lì la gente ha la mentalità più onesta, è più di cuore. C'è molta vicinanza con la Cina.
- È più facile per una ragazza straniera trovare marito in Italia che per una ragazza italiana trovare marito all'estero. In Cina poi gli uomini hanno la loro mentalità e difficilmente cambiano. Insomma, il proverbio: "Mogli e buoi dei Paesi tuoi" vale più per i cinesi.
- [«La tua famiglia ti ha aiutato quando hai deciso di diventare modella?»] No, perché nessuno era d'accordo. In Cina per fare la modella bisogna andare all'università e fare degli esami. Se fossi rimasta lì, non avrei avuto questo successo. Mia mamma, salutandomi quando sono partita per l'Italia, mi ha detto: "Tornerai con le lacrime sulla faccia!". Ho pensato: non importa, se va male, avrò imparato qualcosa. [«E che ti ha detto quando sei tornata "famosa"?»] Le ho portato le cassette del Maurizio Costanzo Show. Non capiva niente, ma vedere che la gente mi applaudiva è stata per lei una grande emozione. Le lacrime c'erano, ma di gioia.
- [«Sei modella cantante e attrice. Che cosa viene prima?»] Amo di più l'ambiente della moda. Sono stata la prima modella cinese ad avere successo in Europa e non è stato facile. Poi io sono pigra, e fare la modella è più semplice.