Elena Virginia Balletti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Elena Virginia Balletti, nome d'arte Flaminia, nota anche con il nome coniugale di Elena Riccoboni (1686 – 1771), attrice e poetessa italiana.

Citazioni su Elena Virginia Balletti[modifica]

  • Era di figura slanciata e graziosa, e di fisionomia simpatica; ma aveva la voce un po' aspra. Il che non tolse ch'ella fosse un'attrice delle meglio del teatro italiano, alla quale fu dedicata la seguente quartina:
    Que d'esprit, que d'intelligence, | dans le jeu de Flaminia, | peu de Comédiens en France | ont autant de goût qu'elle en a. (Luigi Rasi)

Francesco Saverio Bartoli[modifica]

  • Fu questa Comica moglie di Luigi Riccoboni, e facevasi chiamare sopra le Scene Flaminia. Ella sostenne con molta bravura, ed impegno il carattere di prima Donna; seguendo il Marito in Francia, e tornando poi seco in Italia, sempre fida compagna d'ogni suo tenore di vita. Furono da lei recitate eccellentemente alcune antiche Tragedie disotterrate per così dire dal di lei Consorte, e riposte in Scena; cioè la Sofonisba del Trillino, la Semiramide del Manfredi, ed altre non poche.
  • Leopoldo Maria Scherli[1] nella dedicatoria alle sue Poesie la vuole di leggiadre Rime Autrice. Ma noi di quelle rime nulla ne sappiamo, non avendole mai vedute, e supponendole soltanto manoscritte. Ci ricresce all'estremo di non poter mostrar al Lettore un saggio del di lei stile, e di non poter in qualche modo rendere il dovuto encomio alle virtù di questa esperta Attrice.
  • Soprattutto contasi per sommo vanto di questa Attrice l'essere stata la prima Comica, che fece vedere sul Teatro nell'anno 1713 la celebratissima Merope dell'immortale Sig. Marchese Scipione Maffei.

Note[modifica]

  1. Leopoldo Maria Scherli (1720 circa - forse 1780), attore e letterato italiano.

Altri progetti[modifica]