Franca Giansoldati

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Franca Giansoldati (1964 – vivente), scrittrice e giornalista italiana.

La rivoluzione verde di Papa Francesco

terna.it, 26 agosto 2021.

  • [Come si può riassumere la dottrina del pontefice su clima e ambiente?] Tutto parte dall'enciclica Laudato si', promulgata nel 2015 da Papa Francesco. È il documento più importante di tutto il suo pontificato, un testo di cui si sentirà parlare ancora tra 100 anni perché segna un cambiamento epocale per la Chiesa. Grazie a questa enciclica i credenti di tutto il mondo avranno la possibilità di formarsi una cittadinanza ecologica.
  • [Come si è arrivati alla promulgazione di questo «documento epocale»?] Francesco è il primo Papa che si occupa di cambiamenti climatici, di verde, di tutela del creato e lo fa grazie a un percorso che inizia addirittura da Paolo VI. I pontefici che lo hanno preceduto hanno sempre mostrato un forte interesse verso questi temi, ma non sono arrivati a promulgare documenti magisteriali perché fino a qualche anno fa gli scienziati internazionali non erano totalmente d'accordo che ad aver alterato gli equilibri climatici fosse stata la mano dell'uomo.
  • [Quali cambiamenti può comportare questa nuova impostazione per la finanza e l'economia?] Papa Francesco invita i credenti a spendere meglio i loro soldi. Per lui, la spesa è una scelta morale perché la tutela dell'ambiente arriva anche dalle piccole scelte quotidiane e individuali: scegliere il chilometro zero o prodotti che non implicano l'utilizzo del lavoro minorile e via dicendo.
  • [Quando vedremo i primi effetti di questa rivoluzione?] I primi risultati cominciano già a vedersi. Su 120 diocesi italiane, 70 stanno già elaborando progetti. La Conferenza Episcopale del Trentino, ad esempio, è molto all'avanguardia sotto il profilo ambientale e si avvale di una struttura cooperativa che effettua un'analisi del suo operato in base ai criteri ESG allo scopo di evitare il greenwashing, la pratica che consiste nel comunicare un'immagine verde che non corrisponde però alla reale azione aziendale. Tra 15 anni, quando questi principi verranno introiettati dalle persone comuni e diventeranno azioni concrete, rappresenteranno una potenza di fuoco. Immaginiamo un movimento di consumatori formato da centinaia di milioni di persone che in modo consapevole sceglie di privilegiare una banca che rispetta l'ambiente al posto di un’altra che non lo fa. Per Francesco è importante creare dei movimenti di pressione in grado di influenzare positivamente i vertici politici, finanziari ed economici. Il tutto in una visione evangelica.

Altri progetti[modifica]