Francesca Marsaglia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francesca Marsaglia (2017)

Francesca Marsaglia (1990 – vivente), ex sciatrice alpina italiana.

Citazioni di Francesca Marsaglia[modifica]

  • Pratico uno sport dove 300 giorni all'anno siamo vestiti da sci o in tuta da ginnastica, ma non credo che una tuta debba oscurare necessariamente la femminilità. Il trucco è sentirsi adeguate in qualsiasi situazione, solo così possiamo far vedere davvero chi siamo e quanto valiamo come donne.[1]

"Sono tornata, ora voglio divertirmi"

Intervista di Davide Romano, sportdonna.it, 3 marzo 2021.

  • [«Sei romana, piemontese d'adozione...»] Essere romana e andare bene sugli sci è motivo di orgoglio. Ho due genitori che ci hanno fatto provare qualsiasi tipo di sport. Mamma era allenatrice di tennis, papà di sci. Quando ci siamo trasferiti in Piemonte, mia mamma pensava fosse stato solo per 2-3 anni, adesso viviamo qui da quasi 20 anni. Papà lavorava qui nel ghiacciaio di Les des Alpes. Quando vivevamo a Roma era davvero complicato conciliare lo sci con la scuola.
  • [«In carriera purtroppo tanti infortuni...»] Mi reputo una ragazza fortunata, forse perchè ho un esempio come mio fratello Matteo che è stato molto sfortunato. Fino a tre stagioni fa, tolto le classiche "piccolezze" non mi ero mai fermata, poi è arrivato tutto insieme. Non era un infortunio classico da sciatrice, ad un certo punto facevo fatica anche nella mia vita normale. Ho passato due anni molto brutti, ma mi hanno insegnato tantissimo. Mi sono fermata ed ho cominciato a riflettere ed a vedere quello che avevo fatto. Troppo spesso, sono severa con me stessa e non sempre apprezzo le cose che ho fatto bene.
  • [«Che rapporto hai con le compagne di nazionale?»] Molto bello, c'è una sana competizione, siamo cresciute insieme. È solo una spinta la nostra, non è invidia. È una cosa che ti spinge a far meglio.
  • [«C'è un gesto scaramantico che fai?»] Sbatto molto forte i piedi per terra al cancelletto. Poi indosso sempre prima lo sci destro.
  • [«Cosa ti ha fatto capire di prendere la strada dello sci?»] Volevo copiare i miei fratelli.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Valentina Bonfanti, I segreti del successo di Francesca Marsaglia, stile.it, 7 marzo 2014.

Altri progetti[modifica]