Francesca Saverio Cabrini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francesca Cabrini

Santa Francesca Saverio Cabrini (1850 – 1917), religiosa, missionaria ed educatrice italiana naturalizzata statunitense.

Citazioni di Francesca Saverio Cabrini[modifica]

  • [Rivolta a un notaio stupito] Posso contare su un consulente di eccezione, lo Spirito santo.[1]
  • [Scrivendo, nel 1889, alle sue suore dal piroscafo che la portava a New York] Ripigliate coraggio, mettetevi in via e correte senza fermarvi e abbiate paura di voltarvi indietro.[2]

Citazioni su Francesca Saverio Cabrini[modifica]

  • La modernità della Cabrini traspariva innanzi tutto dal suo fare, dal movimento incessante nello spazio, dai viaggi continui sui mezzi di trasporto più moderni, di cui la religiosa apprezzava la novità tecnica, che le faceva sentire il mondo molto piccolo: «è troppo piccolo il mondo, vorrei abbracciarlo tutto». (Lucetta Scaraffia)
  • Non solo il suo rapporto con lo spazio, ma anche quello con il tempo era moderno, così dominato dalla fretta e dalla velocità: «in fretta, in fretta e allegramente, figlie mie», scrisse alle suore, esortandole addirittura ad agire «ardentemente e velocemente», frase di sapore quasi futurista, che rende perfettamente il senso del suo muoversi nel mondo. (Lucetta Scaraffia)

Note[modifica]

  1. Citato in Lucetta Scaraffia, Francesca Cabrini, AA.VV., Italiane, vol. I, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, Roma, 2004, p. 18.
  2. Citato in Lucetta Scaraffia, Francesca Cabrini, AA.VV., Italiane, vol. I, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, Roma, 2004, p. 17.

Altri progetti[modifica]