Francesco Bagnaia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Francesco Bagnaia (2023)

Francesco Bagnaia (1997 – vivente), pilota motociclistico italiano.

Citazioni di Francesco Bagnaia[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • In quale epoca avrei voluto correre? A fine anni Novanta, quando non esistevano ancora i social network. Il clima lì è davvero pesante. E poi, certo, sarebbe stato bello sfidare il miglior Valentino Rossi, anche se le avrei prese...[1]
  • Valentino è stato talmente grande, che nessuno sarà mai come lui.[1]

20 anni, 20 segreti: Buon Compleanno Pecco

Intervista a sport.sky.it, 14 gennaio 2017.

  • Quando eravamo piccoli mia sorella non sapeva pronunciare correttamente Francesco, bensì Pecco... e da lì è rimasto questo soprannome!
  • [«La tua prima moto...?»] Una sorta di triciclo a motore che aveva tirato fuori mio nonno, non ricordo di preciso da dove! Tuttavia la mia prima vera moto è stata una Beta 50 monomarcia, ci giravo senza soste nel giardino di casa.
  • [«Quale moto, di tutte le epoche, ti piacerebbe provare?»] La Yamaha M1 MotoGP di Valentino [Rossi] del 2004. Penso sia la moto più bella che abbia mai visto.

A tutto Bagnaia: «Sogno la rimonta su Quartararo. Valentino, l'amatriciana, le sneakers: vi racconto tutto»

Intervista di Lorenzo Pastuglia, style.corriere.it, 1º settembre 2022.

  • Jack [Miller] è un compagno indescrivibile, capace di strappare sorrisi con gesti che non dimenticherò mai. Tutti hanno visto cosa è stato capace di fare dopo la mia vittoria in Austria, quando lui è arrivato terzo finendo così a podio: entrare con una pistola ad acqua nel nostro box e schizzare tutti, è stata una cosa meravigliosa. Ma ricordo anche quando una volta accese le casse e mise Volare di Domenico Modugno.
  • [«Prima di ogni gara ha qualche rituale portafortuna?»] Ho una mia routine solita, non solo in pista ma anche nella vita, soprattutto nei giorni frenetici. Come salutare sempre nello stesso modo i miei, mia sorella Carola o la mia ragazza [...]. Prima di un GP invece è diverso: do sempre una carezza alla moto, quasi trattandola come un'umana, e poi parto per andare in pista.
  • Il silenzio è sempre la miglior soluzione a tutto. Poi al capire l'errore ci arrivo sempre da solo, quando mi tranquillizzo.
  • [«Il soprannome Pecco è stato dato da sua sorella da piccolo, quello "gofree" da una tifosa nel GP del Giappone 2016 [...] per dirle di godersi la gara. Quale dei due preferisce?»] Nettamente Pecco, anche se voglio dirlo: ultimamente mi capita di trovarlo troppo spesso negli articoli di giornale al posto del mio vero nome. Non mi piace tanto, preferisco che la stampa scriva Francesco Bagnaia.

«Da quando ho quindici anni amo Domizia. Sono il cuoco di casa»

Intervista di Giorgio Terruzzi, Corriere della Sera, 22 settembre 2022.

  • Sono caduto l'estate scorsa. Un leggero incidente notturno a Ibiza, durante le vacanze, dopo aver bevuto più del lecito. Un errore che non andrebbe mai commesso. Sono rimasto mortificato a lungo perché sto parlando di una macchia che non rispecchia il mio carattere. È stato il punto più basso che ho toccato. E pensare che quella sera avevo deciso di muovermi in taxi... Mai più. Di solito non sbaglio due volte di fila.
  • [Sui genitori] Ho preso da entrambi. Ha ragione mia madre quando dice che ho la testa dura. Faccio fatica ad accogliere un rimprovero. Poi ci penso e correggo il tiro. Come mio padre, fissato con la puntualità, cerco di arrivare in orario agli appuntamenti, anche se spesso non ce la faccio.
  • [Su Domizia, la compagna con cui convive da tre anni] Suo nonno era un calciatore della Juve, viene da una famiglia estranea al motociclismo. Era amica di mia sorella, mi piaceva da morire, ero completamente perso per lei. Cominciai a farle la corte e ancora oggi quando la vedo sento lo stesso profumo della prima volta. Proprio così. Talvolta mi spiazza con domande specifiche, inattese. Mostra un'attenzione per ciò che riguarda la mia vita addirittura destabilizzante.
  • Anni fa ero veloce ma troppo istintivo. Vale mi ha aiutato a capire che si possono ottenere grandi risultati usando la testa. Cadevo tentando un sorpasso affrettato, sbagliavo l'approccio a qualche curva...
  • [Sulle sue passioni] Mangiare mi piace da matti ma anche preparare e sperimentare. Sono io il cuoco di casa, visto che finisco di allenarmi ben prima dell'ora di cena. Faccio la spesa, provo a inventare qualcosa anche se la mia dieta non è che permetta granché. Scarpe: sì, quasi un'ossessione.

Citazioni su Francesco Bagnaia[modifica]

  • Bagnaia mi piace moltissimo, è un ragazzo che ha più talento di quello che noi crediamo. (Loris Capirossi)
  • Di Bagnaia mi colpì subito la determinazione: a dispetto della giovane età, in pista era un uomo che sapeva come far andare forte la sua moto. È stato bravo anche a gestirsi, perché quando ti ritrovi in una dimensione nella quale regna un altissimo tasso di competitività, il rischio di perdersi è perennemente dietro l'angolo. Lui, invece, ha avuto la testa giusta. E quello che è successo dopo lo dimostra: per uno col suo talento, sarebbe stato un vero peccato non raggiungere determinati traguardi. (Vittoriano Guareschi)
  • È un ragazzo di un'onesta intellettuale unica, ma devi conoscere alcune cose per riuscire ad andargli bene, non tutti gli vanno a genio. È talmente puntiglioso su certe cose per cui devi sapere cosa gli dà fastidio, sono fondamentali per non scontrarsi in certe situazioni. (Davide Tardozzi)
  • L'approccio di Pecco, che consiste nel continuare a fare giri in prova con gomme vecchie, per rendere la moto il più costante possibile, è il motivo per cui è un [...] campione del mondo. Non è il pilota più veloce in assoluto, ma si attiene alle sue idee in allenamento, dimentica la classifica e va avanti con il suo lavoro, e al momento della gara si limita a fare lo stesso lavoro che ha fatto in allenamento. È davvero impressionante da vedere. (Mat Mladin)
  • Pecco Bagnaia è un pilota simile a me, da buoni piemontesi non ci piace così tanto stare sotto i riflettori e fare grossi show. Ci piace portare a casa il risultato. (Rinaldo Capello)
  • Per certi versi per me potrebbe essere l'Alain Prost del motociclismo moderno, è capace di usare in egual misura velocità, intelligenza e freddezza sulla moto per vincere i campionati prendendo solo i rischi necessari per ottenerli... e questo, credetemi, è un risultato difficilissimo da ottenere! (Jorge Lorenzo)

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervista di Alessandro Cattelan a Stasera c'è Cattelan, Rai 2, 5 ottobre 2022; citato in Bagnaia: "Avrei voluto sfidare Rossi al top. Quartararo? Super anche con moto inferiore", sport.sky.it, 6 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica]