Gabriella Parca

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gabriella Parca (1926 – 2016), giornalista e scrittrice italiana.

Citazioni di Gabriella Parca[modifica]

  • [Replicando a Pasolini che aveva trovato "estremamente divertenti" le lettere (tutte femminili) del suo libro Le italiane si confessano] Ma che cosa l'avrà divertito tanto? La ragazza che pensa di suicidarsi perché ha perduto la sua verginità, o quella che vuole uccidere il fidanzato perché gliel'ha fatta perdere?[1]

Citazioni su Gabriella Parca[modifica]

  • La direttrice responsabile di Effe[2] è Gabriella Parca, serissima giornalista impegnata già da decenni in una caparbia e spesso solitaria battaglia per l'emancipazione femminile. (Adele Cambria)
  • Poiché tutti i libri più significativi della Parca sono stati ripubblicati varie volte, almeno fino all'inizio degli anni Novanta, e sempre arricchiti dalle sue puntuali, nuove prefazioni, si può bene affermare che l'opera complessiva di questa ostinata, ma sempre ragionevole, "combattente" sul fronte dell'emancipazione femminile, costituisce una traccia preziosa per ripercorrere la storia delle italiane (ma anche della legge e del costume del Paese) negli ultimi cinquant'anni. (Adele Cambria)

Note[modifica]

  1. Citato in Adele Cambria, Parca Gabriella, in AA.VV., Italiane. Dalla prima guerra mondiale al secondo dopoguerra (1915-1950), 150anni.it.
  2. Periodico femminista pubblicato dal 1973 al 1982.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne