Gian Franco Reverberi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gian Franco Reverberi nel 1965

Gian Franco Giacomo Reverberi (1934 – 2024), musicista e compositore italiano.

Citazioni di Gian Franco Reverberi[modifica]

  • [Su Piero Ciampi, suo commilitone al servizio di leva a Pesaro] Uno dei suoi motori non era, come si potrebbe supporre, la rabbia (troppo comoda, protettiva ed elegiaca alla fin fine) ma piuttosto il litigio e la bagarre, unico spazio vitale pubblico per un soliloquio alla Ciampi.[1]

Citazioni su Gian Franco Reverberi[modifica]

  • Attorno a lui hanno ruotato gli artisti più importanti della canzone italiana del periodo: dopo avere inaugurato il rock'n'roll in Italia e avere dato il «la» al lancio dei «cantautori» genovesi in molti modi, (ma soprattutto con la sua attività frenetica di talent-scout e di produttore-musicista, coadiuvato spesso dal fratello Giampiero), ha contribuito a svecchiare l'ambiente discografico e i gusti degli italiani, mettendo in circuito alcuni dei più bei nomi della canzone di tutti i tempi. (Gianfranco Baldazzi)
  • Musicista per certi versi innovativo, ma soprattutto produttore di grande fiuto, Gianfranco Reverberi è stato una figura centrale del mondo discografico italiano degli anni Sessanta e Settanta. Entrato nell'industria discografica in un'epoca pioneristica, ne è stato protagonista, testimone e propagandista assieme. (Gianfranco Baldazzi)

Note[modifica]

  1. Citato in Luca Angotzi, Breve storia di Piero Ciampi: cantautore geniale e tormentato, musiclike, 25 febbraio 2017.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]