Gregor Strasser

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gregor Strasser nel 1928

Gregor Strasser, scritto anche Straßer (1892 – 1934), politico tedesco.

Citazioni su Gregor Strasser[modifica]

  • Gli scrittori rappresentativi di questo movimento [il nazionalsocialismo] debbono esser considerati i fratelli Otto e Gregor Strasser[1]: e si può dire che, con qualche riserva dovuta all'uscita di Otto Strasser dal partito hitleriano e dal ritiro di Gregor Strasser[1], organizzatore del partito stesso nella Germania settentrionale e stimato una delle teste più forti del movimento, le ideologie di questi uomini conservano tutta la loro influenza sulla moltitudine dei militi del partito nazionalsocialista. Ad ogni modo esse ne hanno costituito un fermento ideale importantissimo e vivissimo. (Delio Cantimori)
  • I nazionalsocialisti non han perdonato né all'uno né all'altro [dei fratelli Strasser] questo tentativo di passare al di sopra del capo del Partito [Adolf Hitler]; e Gregor Strasser perdé per questa sua disposizione ad un compromesso e questa sua mancanza di disciplina gran parte delle simpatie delle masse; ma i giovani dell'S. A.[2] rimasero fedeli alle sue teorie di «socialismo tedesco» (solidarietà sentimentale su base patriottica), e la sua sottomissione alle decisioni dei capi fece buona impressione. (Delio Cantimori)
  • I più temibili concorrenti di Hitler sono Gregor Strasser ed Ernst Röhm che godono di una popolarità quasi uguale a quella del Führer e che si oppongono alle sue aperture verso la destra economica e gli Elmetti d'acciaio[3]. (Arrigo Petacco)
  • Il cieco bisogno di un capovolgimento radicale della situazione, in cui le speranze divergenti trovavano il loro denominatore comune, è stato espresso perfettamente da Gregor Strasser con la sua frase secondo cui il nazionalsocialismo era «esattamente il contrario di tutto ciò che allora esisteva»[4]. (Joachim Fest)

Note[modifica]

  1. a b Il testo riporta, erroneamente, Georg Strasser.
  2. SA, abbreviazione di Sturmabteilung, letteralmente «reparto d'assalto», o più comunemente «squadre d'assalto». Gruppo paramilitare del Partito nazista.
  3. Stahlhelm, Bund der Frontsoldaten (Elmetti d'acciaio, Lega dei soldati del fronte), organizzazione paramilitare tedesca fondata nel 1918.
  4. La famosa ed efficace formula di Strasser figurava in un discorso tenuto il 20 ottobre 1932, davanti al NSBO [Nationalsozialistische Betriebszellenorganisation (Organizzazione delle cellule aziendali nazionalsocialiste)], al Palazzo dello Sport di Berlino. [N.d.A.]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]