Il piccolo campo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il piccolo campo

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

God's Little Acre

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1958
Genere drammatico
Regia Anthony Mann
Soggetto Erskine Caldwell (romanzo)
Sceneggiatura Philip Yordan
Produttore Sidney Harmon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il piccolo campo, film statunitense del 1958 con Robert Ryan, regia di Anthony Mann.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Però ammetti che non hai ancora trovato l'oro. Voi avete bisogno di un albino che vi aiuti. Ma non sapete che un uomo ha meno fortuna di un pezzo di ghiaccio all'inferno, se non ha un albino quando cerca qualcosa? [...] È un uomo tutto bianco, che sembra fatto di gesso, bianco come il cotone: capelli bianchi, pelle bianca, perfino pupille bianche. A voi ve ne serve uno, e anche presto. [...] Quelli hanno uno strano potere: ci vedono attraverso la terra, come attraverso un bicchier d'acqua. (Pluto)
  • Buck, se io fossi in te, andando a letto stasera mi inginocchierei al buio e cercherei di parlare un po' con Dio. Lui ti dirà quello che nessun altro può dirti. E forse ti dirà come devi comportarti con Griselda. Te lo dirà solo che tu voglia ascoltarlo. Se c'è una cosa al mondo di cui egli va pazzo, è di vedere un uomo e una donna che si amano davvero. E perdonare fa parte dell'amore. Quando vede questo, allora egli sa che il mondo va avanti liscio come l'olio. (Ty Ty)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Shaw: Ma supponi che piova: mi piacerebbe avere un impermeabile.
    Ty Ty: Figlio, se comincia a piovere basta che ti levi i vestiti e la tua pelle penserà al resto. Iddio non ha mai fatto impermeabile migliore della pelle umana.
  • Will: Sai che succede in una città industriale quando non c'è lavoro?
    Pluto: No, nossignore.
    Will: Te lo dirò io. Sai cos'è tirare a una lepre e andare a prenderla, e quando l'hai tirata su e l'hai in mano, sentire il suo cuore battere come... come non so che cosa?
  • Griselda: T'avrei aspettato, se tu me l'avessi chiesto, t'avrei aspettato per tutta la vita. T'avrei aspettato.
    Will: Tutta la mia vita è adesso. Non abbandonarmi.
  • Ty Ty: Tutti dovremmo sederci e riflettere un po' alla vita. E a come viverla. Dio non ci ha messo al mondo per litigare e batterci sempre l'uno contro l'altro.
    Buck: Non voglio più sentir parlare di Dio.
    Ty Ty: Se non ci ameremo un po' di più finirai per provare un gran dolore nel tuo cuore, figlio. Ho cercato tutta la mia vita d'avere una famiglia in pace, sotto il mio tetto. Se la smetteste di litigare! E imparaste a sorridere, e a ridere, solo un po'.
    Buck: Parli come un vecchio scemo.
    Ty Ty: Forse a te sembrerà così. Ma se senti la presenza di Dio nel tuo cuore, non sai più litigare.
    Buck: Dio, Dio, Dio! Che cosa ha fatto mai Dio per te?
    Shaw: Io non la penso proprio come Buck. Ma noi non abbiamo ancora cavato un soldo dal piccolo campo.
    Ty Ty: Sembra che voi ragazzi non capiate. Non è importante che io ricavi del denaro dal piccolo campo, è importante che io possa camminarvi, starci su, e sentire che Dio è là.
    Buck: E che c'entra tutto questo con me e Griselda?
    Ty Ty: Voi ragazzi pare vi preoccupiate solo di quello che vedete e toccate, questo non è vivere. È quello che sentite nel profondo del cuore quello per cui si vive. E se tu capissi di più quello che Griselda sente dentro di lei, nessun altro uomo le interesserebbe.

Citazioni su Il piccolo campo[modifica]

  • Tratto da un best seller (1933) di Erskine Caldwell, molto discusso per il suo crudo realismo incline al grottesco, e sceneggiato da Philip Yordan. Accolto severamente dalla critica, forse a causa dei suoi frequenti cambi di marcia e di tono, è un film molto caro al suo regista, meno al suo sceneggiatore ("Troppo teorico, non abbastanza fisico"). Tutti d’accordo, invece, su Ryan, capofamiglia di statura biblica. (il Morandini)

Altri progetti[modifica]