Karl Hillebrand

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Karl Hillebrand

Karl Hillebrand (1829 – 1884), storico e saggista tedesco.

Citazioni su Karl Hillebrand[modifica]

Giacomo Barzellotti[modifica]

  • La simpatia viva, che l'ingegno, l'aspetto, tutto quanto era in Carlo Hillebrand ispirava a chiunque lo avvicinasse, proveniva anche da questo: che nessuno più di lui era pronto a provarne una non meno viva per gli altri al benché minimo segno che gli fosse apparso di bontà e schiettezza d'animo e d'ingegno vero, sopra tutto poi, d'un'indole non artefatta, non guasta da preconcetti, da sistemi, da rettoriche di sorta; qualità ch'egli apprezzava innanzi a tutte specialmente ne' giovani.
  • Nella conversazione egli era uno – lo dirò colla parola francese che ci si presta meglio – uno dei causeurs più perfetti che io abbia mai conosciuto. L'attrazione ch'egli esercitava su quanti lo avvicinavano, nasceva oltreché da un'educazione squisita e da un fino tatto di società, divenuto in lui natura, dall' interesse ch'egli sapeva mettere in quasi tutto ciò su cui venisse a cadere la conversazione, e nel farle attinger vita dallo stato d'animo e di mente di chi parlava con lui. Egli ne aveva un intuito sicuro. Gli si leggeva negli occhi; e si vedeva che quel suo prender viva parte alla compagnia e spesso anche ai sentimenti di chi forse gli parlava per la prima volta non era in lui mera arte di gentilezza, molto meno curiosità volgare o fredda passione di osservatore; era un' intima simpatia ch'egli provava per ogni cosa umana.
  • Nessuno poteva dirsi più esente di lui dal difetto, proprio delle anime e delle intelligenze meschine, che sempre cercano negli altri soltanto un'immagine e quasi un'eco di sé stesse. Quel detto del personaggio della commedia latina, che non stimava alieno da sé nulla di ciò che è umano, si sarebbe potuto in un senso più alto e più vero riferire a lui. Pareva che all'attitudine mirabile ch'egli ebbe a intendere, a parlare e a scrivere le lingue principali d'Europa si fosse unita in lui anche quella di comprendere, per dir così, altrettanti linguaggi della mente e dell'animo umano quanti ne esprimono in sé le idee e i sentimenti più propri alle principali tra le razze civili, specie alla latina e alla germanica.

Altri progetti[modifica]