L'amante (film 1992)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

L'amante

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

The Lover

Lingua originale inglese
Paese Francia, Regno Unito, Vietnam
Anno 1992
Genere erotico, drammatico
Regia Jean-Jacques Annaud
Soggetto Marguerite Duras (romanzo)
Sceneggiatura Jean-Jacques Annaud, Gérard Brach
Produttore Claude Berri
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'amante, film del 1992 con Jane March e Tony Leung Ka Fai, regia di Jean-Jacques Annaud.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Sai, ti ricorderai di questo pomeriggio per tutta la vita, anche se avrai dimenticato la mia faccia, il mio nome. (il cinese)
  • Sai, prima di te non conoscevo la sofferenza. Mi piacerebbe, mi piacerebbe prenderti, ma sono senza forze. Sono completamente privo di forze. Sono morto. Non ho nessun desiderio di te. Il mio corpo non desidera più quello che non ama. (il cinese)
  • Guardami bene, perché io morirò d'amore per te. (il cinese)
  • Lei aveva pianto, perché aveva pensato a quell'uomo di Cholon, il suo amante. E d'improvviso, non era più sicura di non averlo mai amato. Solo che quell'amore non l'aveva visto, perché si era perso nella storia, come acqua nella sabbia. E lei lo ritrovava soltanto ora, nell'istante della musica sul mare. (voce narrante)

Citazioni su L'amante[modifica]

  • Eccessivamente patinato e raffinato, il film però perde di vista il calore emotivo del rapporto d'amore presente nel romanzo della Duras. (il Farinotti)
  • La cornice soffoca il quadro, c'è lo spettacolo, non il sentimento della passione e del desiderio, l'erotismo è verniciato, ma la rievocazione di un'atmosfera è suggestiva, i 2 protagonisti sono ben scelti, le musiche del libanese Gabriel Yared funzionano. (il Morandini)

Altri progetti[modifica]