Lingua ucraina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Libri in lingua ucraina

Citazioni sulla lingua ucraina.

Citazioni[modifica]

  • È relativamente simile al russo, come l'olandese lo è al tedesco e il norvegese allo svedese, e sebbene ciò non costituisca certo un elemento di comunanza politica, tende tuttavia a diventarlo in mancanza di altri elementi di conoscenza. (Robert Conquest)
  • L'Ucraino è diverso dal Russo, ma i Russi non sono mai riusciti a farsene una ragione. Non si tratta di una diversità più o meno fittizia e artificiosa, come quella tra il Serbo, il Croato, il Bosniaco e il Montenegrino, nella sostanza varianti della stessa lingua. Sono proprio diverse, pur essendovi, naturalmente, una certa affinità. (Federigo Argentieri)
  • La lingua russa scritta non deve essere imposta agli ucraini perché essi posseggono una propria lingua letteraria del tutto formata. La lingua letteraria Ucraina ha avuto uno sviluppo di quasi un millennio. (Stepan Rudnyzkyj)
  • Non c'è, non c'è mai stata e non può esserci una lingua piccolo-russa, e il loro idioma non è altro che russo guastato dall'influenza del polacco. (Pëtr Valuev)
  • Putin commette ripetutamente errori sulla lingua ucraina, tipici della sordità imperiale. È vero che oggi gli ucraini parlano russo (anche se molti, per comprensibili ragioni, si rifiutano di farlo) oltre che ucraino. Quando incontravano i russi, fino a poco tempo fa, gli ucraini passavano al russo. Questa cortesia ha dato ai russi l'impressione che l'ucraino fosse semplicemente un dialetto russo o che l'ucraino non esistesse. La semplice verità è che gli ucraini conoscono il russo perché lo hanno imparato. I russi non conoscono l'ucraino perché non lo imparano. I soldati russi proprio adesso, a due anni dall'inizio della guerra, continuano a chiamare "polacco" l'ucraino che sentono nelle intercettazioni radiofoniche perché non sono in grado di cogliere l'ovvio: che esiste una lingua ucraina e loro non la capiscono. L'idea di Putin che non esiste una lingua ucraina è come la sua idea che non esiste un paese ucraino o un popolo ucraino: è un genocidio, perché solo l'uccisione di massa può renderlo realtà. (Timothy Snyder)
  • Qualsiasi ramo della scienza ha già mostrato il suo trattato scritto in lingua Ucraina. La versatilità e la ricchezza della letteratura Ucraina le assicurano uno dei più distinti posti fra le letterature slave e dimostrano chiaramente che la lingua ucraina non è un dialetto, ma che è una lingua culturale nel vero senso della parola. (Stepan Rudnyzkyj)

Altri progetti[modifica]