MOSE

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Illustrazione del movimento delle paratie del MOSE

Citazioni sul MOSE, acronimo di MOdulo Sperimentale Elettromeccanico, sistema di dighe mobili finalizzato a difendere Venezia dal fenomeno dell'acqua alta.

Elisabetta Spitz[modifica]

  • Abbiamo un'opera invisibile, dunque di altissimo valore ambientale, in un'isola che non c'era.
  • [Sull'esportabilità del MOSE] Ce lo chiedono, siamo in contatto con altre amministrazioni. Ci sono 9 metropoli nel mondo che sprofondano, Venezia è solo al nono posto. Prima Giacarta, seconda Manila, terza Ho Chi Minh City, quarta New Orleans, quinta Bangkok, sesta Osaka, settima Dacca, ottava Shanghai, e Venezia è solo nona.
  • Una grande opera pubblica somiglia a un monumento. Ne ha l'imponenza, i costi, la pretesa di durata. Ma non è un monumento. Semmai ai nostri giorni un'opera pubblica è un crocevia. Un luogo affollato, pieno dei progetti di chi l'ha pensato, delle attese di chi è destinato a fruirne e perfino delle previsioni di chi guarda più lontano. Un punto di congiunzione tra il passato e il futuro. Qualcosa di vivo, insomma, che protegge le persone verso cui è rivolto e contribuisce a far sì che la loro vita ne sia per qualche aspetto accresciuta. [...] Tanto più queste considerazioni valgono per il MOSE, la barriera tecnologica che è chiamata a difendere Venezia dall'acqua alta, e che appunto fa parte a pieno titolo di quella città – così meravigliosa e insieme così particolare. Ne fa parte vivendo la sua vita, proteggendo la sua salute pubblica, concorrendo in qualche modo alla sua bellezza e, infine, offrendosi come la sua estrema ma decisiva periferia. Una periferia protettiva e strategica.

Altri progetti[modifica]