Michelangelo Pistoletto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Michelangelo Pistoletto nel 2012

Michelangelo Olivero Pistoletto (1933 – vivente), artista, pittore e scultore italiano.

Cover d'artista: intervista a Michelangelo Pistoletto

Intervista di Francesco Monico, vogue.it, 3 settembre 2021.

  • La Venere degli stracci è un’opera interattiva nel senso che è attivata dal pubblico che mentre consuma moda produce stracci. La Venere sempre nuda rappresenta ogni persona che si veste e si sveste incrementando il cumulo degli abiti-rifiuto. La Venere è la memoria mentre gli stracci sono il continuo passare delle cose. Gli stracci lasciati a se stessi non vorrebbero dire nulla, non significherebbero altro che inquinamento, mentre la Venere, apportando la memoria della bellezza nell'arte, li rigenera trasformandoli in colore, calore, emozione, sensazione. È il pensiero che fa rinascere.
  • Credo che l’artista abbia una funzione essenziale, la sua maestria rimane indispensabile. Tuttavia tale maestria non sarà più solo dei grandi artisti famosi, sarà di tutti coloro che sapranno cimentarsi non solo nel produrre un'opera, ma nell'integrare la creazione nella convivenza sociale
  • Ciascuno di noi è mostro e virtù. Nella società siamo l'una e l'altra cosa. Dobbiamo cercare l'equilibrio. E questo è l'impegno.
  • La rete è un'immensa mostra di arte visiva e tutti siamo creatori, perché mentre produciamo immagini ci ingegniamo per trovare qualche cosa che ci apporti piacere estetico e facciamo un atto artistico. Come nel canto e nello sport ci sono quelli che vanno oltre e si distinguono, arricchendo l'immagine di senso. Tuttavia ogni individuo ha bisogno di sviluppare la sua capacità creativa, e non c'è il bello o il brutto, l'unico brutto è l'aberrazione morale.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]