Nadar

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nadar

Nadar, pseudonimo di Gaspard-Félix Tournachon (1820 – 1910), fotografo, giornalista, scrittore e caricaturista francese.

Citazioni di Nadar[modifica]

  • Il ritratto che faccio meglio è quello della persona che conosco meglio.  Fonte? Fonte?
  • Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.  Fonte? Fonte?
  • La teoria fotografica si impara in un'ora; le prime nozioni pratiche in un giorno … quello che non si impara … è il senso della luce … è la valutazione artistica degli effetti prodotti dalle luci diverse e combinate … quello che s'impara ancora meno, è l'intelligenza morale del tuo soggetto, è quell'intuizione che ti mette in comunicazione col modello, te lo fa giudicare, ti guida verso le sue abitudini, le sue idee, il suo carattere, e ti permette di ottenere, non già banalmente e a caso, una riproduzione plastica qualsiasi, alla portata dell'ultimo inserviente di laboratorio, bensì la somiglianza più familiare e più favorevole, la somiglianza intima. (da J. Prinet e A. Dilasser, Nadar, Armand Colin, Parigi, 1966, pp. 115-116)

Altri progetti[modifica]