Nguyễn Phan Quế Mai

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Nguyễn Phan Quế Mai (1973 – vivente) scrittrice e poetessa vietnamita.

"Scrivo per svelare tutta la verità sul mio Vietnam"

Intervista di Ilaria Zaffino, la Repubblica, 28 ottobre 2023.

  • Per Quando le montagne cantano ho faticato a trovare un agente che mi aiutasse a pubblicarlo. La storia è troppo triste, mi dicevano. E in America non piacciono le storie tristi. Così ho continuato subito a scrivere questo secondo libro [Dove vola la polvere]. Avevo bisogno di scrivere, per me stessa, per capire tante cose.
  • [Per esempio?] Per esempio come noi vietnamiti siamo stati a lungo colonizzati e come continuano a colonizzarci quando rimuovono gli accenti, per noi importantissimi, dalle nostre parole nella traduzione in altre lingue. Tutti i nostri nomi vengono tradotti senza accento e invece in vietnamita la presenza o meno dell'accento cambia drasticamente il significato di una parola.
  • ["Quando le montagne cantano" è nato grazie anche alle numerose interviste ai sopravvissuti e veterani della guerra del Vietnam ancora in vita. Anche per questo libro è stato lo stesso?] Sì, ho fatto molte interviste agli amerasiatici, figli di madri vietnamite e padri americani. Sono storie con cui sono venuta in contatto e che ho raccontato nel mio lavoro di giornalista. Nel libro le ho romanzate, cambiando i nomi, ma sono tutte storie vere, di famiglie che si sono ritrovate dopo decenni, genitori che hanno riabbracciato figli di cui non conoscevano l'esistenza.

Altri progetti[modifica]